Categorie: Personale

Miur fornisce ulteriori indicazioni sulle assunzioni in ruolo su sostegno

Chiarimenti da parte del Miur, con la nota n.1441, sulle assunzioni su posti di sostegno previste dal D.L. 104/2014 su cui erano state già disposte istruzioni con la nota n.362 del 6 febbraio scorso. Il Miur chiarisce che per l’anno in corso chi rinuncia alla nomina in ruolo su posto di sostegno, non sarà depennato dalle graduatorie ad esaurimento di posto comune da cui è derivata la posizione nell’elenco di sostegno o dalla graduatoria del concorso del concorso ordinario.
Inoltre viene stabilito che i docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno tramite i corsi speciali riservati di cui all’art. 3 del D.M. 21/2005, nonché il personale di cui all’art. 1 comma 2, lettere a), b) e c) dello stesso D.M. sono obbligati a stipulare contratto a tempo indeterminato con priorità su posto di sostegno e non possono esercitare una eventuale successiva opzione per nomina su posto comune per insegnamenti collegati alle abilitazioni collegate al citato DM 21/05.
Il Miur, infine, chiarisce che per i docenti neo nominati in ruolo sul sostegno, con nomina dall’1 settembre 2013, l’anno in corso è considerato come anno di prova se in servizio in qualità di supplente annuale, o temporaneo fino al termine delle attività didattiche o se titolare di supplenze temporanee di almeno 180 giorni. Il servizio è utile ai fini della prova se prestato “nello stesso insegnamento o classe di concorso o nell’insegnamento di materie affini”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024

Paura del futuro e orientamento come progetto di vita, la terza lezione in diretta di educazione civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…

14/11/2024