Proseguono le sessioni di prova del test preselettivo del concorso a cattedre e continua il costante monitoraggio pubblico del Ministero sui dati e i risultati che pervengono dalle sedi di concorso. Dopo la comunicazione dei risultati della prima sessione di oggi, iniziata alle ore 9, sono disponibili adesso le informazioni comprensive anche della seconda sessione, iniziata alle 11 e da poco conclusa.
Dopo le prime due sessioni, i partecipanti alle prove sono stati 69.037, cioè il 79,7% dei candidati previsti. Di questi, hanno superato la prova in 23.285, il 33,7%. Complessivamente, i candidati attesi alle prime due sessioni erano 86.723.
Tra le Regioni, la Toscana, il Piemonte, la Liguria e la Lombardia si confermano quelle nelle quali i candidati ammessi hanno superato la quota del 40%. Rispettivamente, in Toscana il 44,9%, in Piemonte il 41,6%, in Liguria il 40,1% e in Lombardia il 41,1%.
Nel complesso, la percentuale di ammissione, che supera il 30%, dimostra l’accessibilità del test e garantisce, allo stesso tempo, la piena funzionalità della prova. La terza sessione prevista per oggi alle ore 15, sta iniziando in questi minuti. Mentre la quarta ed ultima prova prenderà il via alle ore 17.30.
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…