Su comitato di valutazione e bonus premiale siamo arrivati alla rottura definitva fra Ministero e sindacati del comparto.
La svolta si è avuta nella mattinata del 16 marzo quando Flc-Cgil, Cisl-Scuola, Uil-Scuola, Snals e Gilda hanno abbandonato il tavolo di confronto con i dirigenti del Miur.
Il motivo della rottura è semplice: il Ministero ha ribadito che la distribuzione del bonus non può essere soggetto a nessuna forma di contrattazione né a livello centrale nè a livello di singola istituzione scolastica, come invece chiedono da tempo i sindacati.
Ma c’è di più: il Miur ha anche affermato che il comitato non è un organo perfetto e quindi può tranquillamente operare anche senza essere al completo o in assenza di una intera componente.
Per i sindacati, ovviamente, la vicenda non è affatto chiusa e, abbandonando la riunione, hanno già annunciato che intraprenderanno la via legale.
{loadposition bonus_1}
Con quali tempi e con quali modalità è difficile però saperlo.
Va detto che sul punto esiste già un quesito referendario, ma i tempi non sono certamente brevi: se la Consulta darà il via libera si andrà al voto nella primavera del 2017, mentre per chiedere un intervento del giudice ordinario bisognerà necessariamente poter impugnare una concreta decisione di un dirigente scolastico.
La strada, insomma, non è per nulla facile e – almeno per quest’anno – il “bonus” sarà quasi certamente distribuito con criteri più o meno condivisi.
{loadposition facebook}
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…