Attualità

Miur, lezioni di social a scuola contro le fake

Portare in tutti gli ordini di scuola lezioni mirate all’utilizzo consapevole dei social, a cominciare dalle fake news, che i giovani devono imparare a riconoscere e smascherare, dagli haters e dal cyberbullismo che troppo spesso nasce proprio tra gli adolescenti lasciando ferite e danni incalcolabili.

I ragazzi esposti ai pericoli della rete

È questo l’obiettivo del ministero che vuole così, attraverso la scuola, raggiungere il maggior numero di ragazzi tra i 13 e i 18 anni, che sono proprio le persone potenzialmente più esposte ai pericoli della rete.

Fra l’altro sta diventando così determinante il web per i ragazzi che quasi 4 giovani su 10 ammettono di non conoscere personalmente almeno la metà degli amici o dei follower che hanno sui social e, spesso, tra questi si nascondono anche amici inesistenti. Infatti il 68% dei giovani almeno  una volta, si è imbattuto in un profilo falso.

Troppe bufale e fake news

Attraverso i social e la rete in generale veicolano troppe bufale, fake news che di fatto vanno a influenzare la coscienza civica dei giovani, per cui, dice il Miur, bisogna insegnare vere e proprie lezioni di educazione digitale per arrivare alla cosiddetta cittadinanza digitale, e dunque è necessario  che i docenti siano preparati per affrontare argomenti mai trattati in classe prima d’ora.

Oltre alla formazione del personale, previsto dal Piano scuola digitale nella legge 107, si pensa al progetto Elisa, predisposto dal Miur per la formazione dei docenti referenti per il contrasto e la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Contestualmente si vuole accelerare per implementare le famose 33 ore da dedicare all’educazione civica.

Si pensa pure di coinvolgere esterni ed esperti della rete, con cui la scuola andrebbe a lavorare partendo dalle Linee guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la prevenzione dei rischi nelle scuole.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024