Categorie: Generale

Miur-Microsoft: 30mila docenti diventano digitali

Sono 30 mila i docenti formati alle nuove tecnologie grazie ad un progetto siglato lo scorso anno dal Miur con Microsoft per favorire l’innovazione didattica nelle scuole, l’orientamento degli studenti e il coinvolgimento di docenti e dirigenti. Per fare il punto sul progetto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha incontrato al ministero il vice presidente Worldwide Education di Microsoft, Anthony Salcito.

L’incontro è stata l’occasione per lanciare la nuova iniziativa ‘animatori digitali lab’, che formerà oltre 8.000 insegnanti destinati ad attuare il Piano Nazionale Scuola Digitale del Miur. Il loro compito è quello di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza, organizzando attività e laboratori, individuando soluzioni tecnologiche e metodologiche innovative da portare nel proprio istituto.

 

{loadposition eb-bes-berretta}

 

Con questa iniziativa Microsoft ribadisce il suo impegno nel sostenere il processo di modernizzazione del sistema educativo italiano al fianco delle istituzioni, garantendo esperienze tecnologiche innovative, a supporto del processo di educazione e apprendimento.

“Il Piano per la Scuola Digitale è un pilastro fondamentale della riforma della scuola – ha detto nel corso dell’incontro la ministra Giannini -. Sono felice che la collaborazione con Microsoft stia elevando la scala d’impatto e l’attenzione internazionale verso il Piano e si unisca allo sforzo di sostenere i processi di innovazione organizzativa e didattica nel sistema educativo italiano”.

“L’impegno per la scuola è e rimane una delle priorità di Microsoft in Italia e nel mondo, ed è per questo  che continueremo a sostenere il processo di digitalizzazione del sistema educativo italiano, promuovendo iniziative che mirano a supportare le istituzioni e che evidenziano la nostra volontà di offrire tecnologia e strumenti per una sempre maggiore qualità dell’offerta formativa”.   

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024