Categorie: Generale

Miur rilevato incremento di e‐mail fraudolente e messaggi di phishing

Una comune frode tramite il phishing online si basa su un messaggio di posta elettronica simile a un avviso ufficiale inviato da un’origine attendibile, ad esempio una banca, una società emittente di carte di credito o un commerciante su Internet di chiara reputazione. I destinatari del messaggio di posta elettronica vengono indirizzati a un sito Web fraudolento, in cui viene richiesto di fornire informazioni personali, ad esempio un numero di conto o una password.

A tal proposito in un avviso del 6 marzo 2015 il Miur evidenzia il fatto che recentemente è stato rilevato un notevole incremento dei messaggi che, solo all’apparenza, sembrano innocue comunicazioni provenienti da aziende note (quali SDA Express Courier) che invitano a cliccare su un link o ad aprire un allegato: in realtà, si tratta di messaggi fraudolenti, e se si esegue l’azione richiesta (click sul link o apertura dell’allegato) l’effetto sarà quello di scaricare e/o attivare un programma malevolo che può arrecare seri danni al proprio pc quali cancellazione, cifratura, e impossibilità di accesso ai file.

Nello stesso avviso si ricorda che tutti gli utenti di valutare attentamente, prima di aprirli, i messaggi che pervengono sulla propria casella di posta elettronica; in caso di mail di dubbia provenienza, è consigliato vivamente di non aprire allegati e link in essa presenti. Inoltre l’avviso ministeriale comunica di fare attenzione ai messaggi di phishing, ossia messaggi di posta contenti link a siti che mirano ad estorcere le credenziali di accesso dei vari sistemi informatici. 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024