E anche la compromissione della salute fisica è a rischio di chi è sottoposto a mobbing e non solo da parte dei diretti superiori ma anche dei colleghi.
20 anni di pubblicazioni scientifiche, dal 1990 al 2009, sono state analizzate per valutare gli effetti sulla salute psico-fisica dei mobbizzati, “soprattutto alla luce dell’inesistenza di evidenze scientifiche chiare sulle conseguenze del mobbing sulla vita delle vittime”, spiega il team di Gianfranco Tomei del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria della Sapienza di Roma e di Franco Tomei del Dipartimento di Medicina legale della Scuola di specializzazione in Medicina del lavoro della Sapienza, individuando 13 pubblicazioni utili per la loro analisi.
E dall’analisi “si può concludere che il mobbing può provocare influenze negative sulla vita dei soggetti che ne sono vittime, sia dal punto di vista lavorativo e della vita di relazione, che sulla salute psicofisica”.
I ricercatori infatti sono certi che gli effetti del mobbing incidano profondamente sulla personalità, l’approccio alla vita e sulla salute delle vittime. Secondo i loro studi le angherie subite sul loro di lavoro portano a un aumento del cinismo e a una riduzione della stabilità emotiva, della fiducia nella giustizia, dell’autostima e della positività nella vita. Lo stress s’impenna, il benessere mentale viene “compromesso” e lo stesso accade, molto spesso, per la salute fisica. Infine la mancanza di sostegno la parte dei colleghi gioca un ruolo ‘chiave’ nell’aggravare i fenomeni di mobbing.
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…
Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…