Categorie: Personale

Mobilità 2014/15, le novità del D.L. istruzione

Nell’incontro di oggi, 11 novembre, sono stati presi in considerazione, in modo particolare, i riflessi che sulle operazioni di mobilità derivano dal decreto legge 104 (“La scuola riparte”), convertito in legge nei giorni scorsi.
Tra le novità di maggior rilievo, che comportano i necessari adattamenti al testo contrattuale, la riduzione a da cinque a tre anni del vincolo di permanenza nella provincia di titolarità per i neoassunti, la possibilità di transitare su altre classi di concorso per gli appartenenti alle classi C555 e C999, la gestione delle operazioni sui posti di sostegno della secondaria di II grado, per cui il decreto 104/2013 ha previsto il superamento della suddivisione in aree disciplinari.
Se la prima questione (vincolo triennale, e non più quinquennale) non richiede particolari approfondimenti, essendo sufficiente prendere atto delle modifiche intervenute in sede legislativa, sulla seconda (C555 e C999) e sulla terza (sostegno) il discorso è un po’ più complesso e dal confronto emergono diverse ipotesi di soluzione relativamente ai tempi e ai modi con cui gestire le nuove disposizioni normative.
L’ orientamento sembra però quello di prevedere il transito dei docenti C555 e C999 su altra classe di concorso di pari passo con le operazioni di mobilità; gli interessati potrebbero quindi presentare le domande di nell’anno scolastico in corso, partecipando ai movimenti con decorrenza dal 2014/15. Conseguentemente potrebbero essere sbloccati per l’anno in corso i posti ATA assegnati fino all’avente titolo.
Per il sostegno, invece, si tratta di verificare se e come il mantenimento delle quattro aree ai fini del reclutamento del personale attualmente inserito nelle graduatorie ad esaurimento possa incidere sulla definizione degli organici e sulla gestione della mobilità del personale di ruolo.

Redazione

Articoli recenti

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024