Categorie: Mobilità

Mobilità 2016, altro ricorso perso dal Miur: vale il punteggio e non l’ordine di precedenza

Ancora sentenze contro la mobilità dei docenti 2016/2017, quando le operazioni sono state decise dall’algoritmo “impazzito”.

Stavolta, la sentenza viene dal Tribunale di Monza, che accoglie il ricorso di una docente, assegnata lo scorso anno agli ambiti di Monza e Brianza invece che negli Ambiti Territoriali di Taranto e Bari della regione Puglia e negli Ambiti Territoriali di Potenza e Matera della regione Basilicata, selezionati dalla ricorrente nella domanda di mobilità nazionale.

La docente, assunta in ruolo con la Fase C della Buona Scuola, ha fatto ricorso in quanto nelle graduatorie di mobilità non è stata assegnata agli ambiti da lei prescelti e superata da altri concorrenti con punteggio inferiore.
Per l’amministrazione, gli altri concorrenti che hanno scavalcato la docente in questione, erano in possesso dei titoli di precedenza e pertanto l’assegnazione è stata legittima.

Tuttavia i giudici, hanno constatato l’illegittimità dell’assegnazione, stabilendo che è il punteggio e non l’ordine di arrivo della preferenza, a stabilire l’ordine di assegnazione. E la ricorrente aveva un punteggio superiore rispetto agli altri concorrenti.

 

{loadposition carta-docente}

Pertanto, il Tribunale accoglie il ricorso e, per l’effetto, previa disapplicazione degli atti ministeriale di assegnazione dell’ambito territoriale e della sede di servizio,

ordina al MIUR di assegnare la ricorrente all’ambito territoriale di Taranto o di Bari o di Matera o di Potenza o, in subordine, ad altro spettante più vicino al luogo di residenza rispetto a quello di attuale titolarità in considerazione del punteggio a lei riconosciuto e dell’ordine di preferenze indicato nella domanda di mobilità;

Dichiara integralmente compensate tra le parti le spese di lite;

Fissa il termine di 60 giorni per il deposito della sentenza.

LEGGI LA SENTENZA INTEGRALE (CLICCA QUI)

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024