Categorie: Mobilità

Mobilità 2016, quasi salvi i trasferimenti interprovinciali

Continuano a giungere dettagli sull’accordo di massima raggiunto nella serata del 25 gennaio tra Miur e sindacati sulla mobilità.

In particolare su uno dei punti più controversi, quello della mobilità interprovinciale per coloro che sono stati assunti sino all’anno scolastico 2014/15 compreso. Per la quale, alla fine, è stata trovata una soluzione che soddisfa i sindacati. E probabilmente anche il personale che si accinge a chiedere il trasferimento lontano da casa.

“Altrimenti non avremmo mai firmato”, ci dice uno dei sindacalisti presenti alla trattativa chiusa in tardissima serata, attorno alle 22,30.

Ma in che consiste tale accordo? In pratica, come spieghiamo dettagliatamente anche in un altro articolo, il docente che chiede di spostarsi da una provincia all’altra, ad esempio da Milano a Roma, avrà la possibilità di indicare come primo ambito territoriale un numero definito di istituti scolastici: si tratta di zone ristrette, molto simili agli attuali distretti territoriali.

 

{loadposition bonus_1}

 

“Con questa soluzione, i docenti assunti fino al 2014 hanno buone possibilità di essere collocati in una scuola vicino casa, mantenendo la titolarità e senza finire negli albi”, sottolineano sempre con una certa soddisfazione i sindacalisti.

In caso di mancata assegnazione in quell’ambito-distretto, però, si passerà negli ambiti “normali”. E in tal caso, si finirà negli albi, con possibilità di rispostarsi alla scadenza del Ptof.

Per i sindacati è comunque una soluzione ottimale. Corredata dall’ottenimento della salvaguardia di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie almeno per un altro anno. Alla luce di quanto disposto dal comma 73 della Legge 107/2015, probabilmente era il miglior risultato ottenibile.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024