Categorie: Personale

Mobilità 2018, le decisioni sulle controversie spetta al giudice ordinario

Interessante sentenza della Corte di Cassazione con l’ordinanza n.8821/2018, depositata giovedì scorso. Così come segnala Il Sole 24 Ore, le decisioni sulle controversie relative alla mobilità del personale scolastico spettano al giudice ordinario.

Il procedimento di mobilità è di natura privata e non suscettibile di essere ascritto alla categoria delle procedure concorsuali.

All’origine del caso c’è la vicenda di alcune docenti pugliesi che erano state assegnate a scuole del Nord Italia nell’ambito della procedura di mobilità disposta dal Miur in attuazione della legge 107/2015 e del CCNL relativo alla mobilità del personale per l’anno scolastico 2016/2017.

Le docenti lamentavano il fatto che i luoghi di assegnazione fossero “distanti centinaia di chilometri dal luogo di residenza familiare e non prioritariamente indicati tra le preferenze espresse nella domanda di mobilità”.

Impugnavano al Tar del Lazio l’ordinanza del Miur 241/2016, che dettava i criteri per l’assegnazione dei posti nell’ambito della procedura di mobilità.

Per le docenti tale ordinanza era lesiva. I giudici amministrativi ritenevano però inammissibili i ricorsi per carenza di giurisdizione, in quanto la competenza a decidere toccava al giudice ordinario.

I giudici di legittimità non condividono la tesi delle docenti e confermano così la giurisdizione del giudice ordinario, in quanto la controversia verte sulla fase esecutiva del rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione.

Le Sezioni unite – segnala ancora l’approfondimento de Il Sole 24 Ore – anche che le disposizioni del Testo Unico in materia di Istruzione (Dlgs 297/1994) che regolano sia la mobilità “territoriale” che quella “professionale” demandano a specifici accordi con le organizzazioni sindacali per la definizione dei tempi e delle modalità delle procedure, sottraendo dunque tale materia dalla sfera dei poteri autoritativi della Pubblica amministrazione

Andrea Carlino

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024