Mobilità

Mobilità 2018/2019, al via le domande per i docenti: c’è tempo fino al 26 aprile. Le info utili

Come anticipato in precedenza, dalla giornata del 3 aprile fino al 26 i docenti interessati alla domanda di mobilità 2018/2019 potranno inoltrare la propria istanza. Riepiloghiamo tutte le informazioni utili per i nostri lettori.

Le scadenze

Per la scuola dell’infanzia il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili sarà il giorno 11 maggio 2018, mentre la pubblicazione dei movimenti è prevista, salvo proroghe successive, l’8 giugno 2018.

Per la scuola primaria il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è sempre il giorno 11 maggio 2018, mentre la pubblicazione dei movimenti, sarebbe prevista per il 30 maggio 2018.

Per la scuola secondaria di I grado il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 5 giugno 2018 mentre la pubblicazione dei movimenti il 25 giugno 2018.

Per scuola secondaria di II grado il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 22 giugno 2018, mentre la pubblicazione dei movimenti, dovrebbe avvenire il 10 luglio 2018.

Per la mobilità professionale verso le discipline specifiche dei Licei musicali il termine ultimo per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili è fissato il giorno 8 maggio 2018, mentre la pubblicazione dei movimenti dovrebbe avvenire il 28 maggio 2018 per i movimenti ai sensi del comma 9 dell’art 4 del CCNI, il 4 giugno 2018 per i movimenti ai sensi del comma 10 dell’art 4 del CCNI.

Presentazione delle domande

Il personale docente dovrà inviare le domande per il trasferimento agli Uffici Scolastici solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma Istanze Online.
L’Ordinanza, infatti, precisa all’art. 4 comma 1, che il mancato
utilizzo di istanze on line e della relativa modulistica comporta l’annullamento delle domande.

Nella sezione Istanze Online dedicata alla Mobilità ci saranno le indicazioni per compilare la domanda e la modulistica. Nella stessa sezione, per quanto riguarda la mobilità professionale verso le discipline specifiche dei licei musicali, gli interessati dovranno scaricare la modulistica relativa per compilare la domanda in formato cartaceo e inviato all’Ufficio provinciale competente verso l’istituto di preferenza.

Le domande cosa devono contenere

Le istanze dei docenti devono contenere:

  • Generalità dell’interessato
  • la scuola o l’ambito di titolarità ed eventuale la scuola presso cui il richiedente presta servizio per incarico triennale nel corrente anno scolastico
  • Per docenti di scuola secondaria la classe di concorso di titolarità

I termini per presentare le domande saranno riaperti per alcune categorie

L’ordinanza speciifica che al fine di permettere la partecipazione alle operazioni di mobilità di alcune categorie, i termini per la presentazione della domanda saranno riaperti per:

  • Il personale scolastico che conclude i corsi di riconversione professionale, quindi anche a chi partecipa ai corsi universitari  di specializzazione sul sostegno in data successiva alla chiusura dei termini e almeno 5 giorni prima della chiusura delle funzioni SIDI.
  • I docenti che concludono i corsi di sostegno

 

Gli allegati e la valutazione dei titoli

Le domande devono essere cooredate dalla documentazione attestante il possesso dei titoli per l’attribuzione dei punteggi previsti dalle tabelle di valutazione.
Tali titoli devono essere attestati dall’interessato sotto la propria responsabilità. Nel caso di titoli valutabili per esigenze familiari bisogna consultare l’articolo 4 dell’ordinanza ministeriale in cui vi sono le indicazioni a riguardo.

Nel caso di dichiarazioni mendaci e la falsità degli atti, le domande verranno annullate e gli interessati verranno restituiti alla precedente titolarità o in caso di indisponibilità, all’ambito territoriale corrispondente.

Le schede sulla mobilità docenti

Mobilità 2018/2019, dichiarazione cumulativa per titoli ed esigenze di famiglia

Mobilità 2018/2019, ecco l’allegato per dichiarare la continuità del servizio

 

L’ORDINANZA MIUR

OM Mobilità 2018 2019

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024