Nella giornata del 24 giugno, il personale docente che aveva fatto domanda di trasferimento ha ricevuto l’esito tramite Istanze Online e successivamente nei siti dell’USP di riferimento. Tutto bene fino al 26 giugno, quando sono arrivate diverse lamentele di docenti che hanno ricevuto una nuova mail con il trasferimento annullato.
Ma non solo: anche gli Uffici scolastici provinciali hanno pubblicato degli avvisi in cui si fa riferimento a rettifiche o annullamenti degli esiti della mobilità docenti 2019. Il motivo?
A seguito di verifiche effettuate sui bollettini dei trasferimenti, sono state apportate delle modifiche agli esiti.
Alcuni esempi: nell’ambito territoriale di Catanzaro, dove si avvisano gli utenti di trasferimenti annullati e rettifiche.
L’Usp di Biella ha comunicato che “l’Ufficio sta provvedendo ad accertamenti sulla mobilità con i referenti del sistema informativo, con particolare riferimento alle classi di concorso interessate dagli accantonamenti DM 631/2018 (A030 – AD00 – A018 – A020 – AC24). Seguiranno ulteriori avvisi/comunicazioni.” Ecco gli esiti di tali accertamenti.
Sono soltanto due esempi che ci hanno segnalato, ma potrebbero arrivarne altri. Il consiglio, pertanto, è quello di stare attenti alle mail e ai siti degli Uffici scolastici.
Il Miur ha assicurato i sindacati che invierà quanto prima una relazione completa di dati sui casi rettificati, comprese le motivazioni che sono alla base degli errori denunciati.
Lasciando stare quanto sta accadendo, può capitare che nel controllare i bollettini ufficiali della mobilità si dovessero trovare delle anomalie, come per esempio riscontrare che una scuola da voi espressa è stata assegnata ad un docente con minore punteggio del vostro, allora è importante vederci chiaro e fare immediatamente reclamo motivato e magari anche accesso agli atti. Ecco allora che il docente può produrre reclamo.
In questo articolo potrete scaricare il nostro modello di reclamo avverso all’esito sfavorevole della mobilità 2019/2020, al mancato riconoscimento di diritti contrattuali già notificati al momento della convalida della domanda da parte dell’ufficio scolastico provinciale di titolarità.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODELLO
Nel reclamo bisogna scrivere i motivi della presentazione di tale istanza, facendo riferimento alla data di presentazione della domanda di mobilità, alla data della notifica della convalida del punteggio e all’anomalia riscontrata nella fase di pubblicazione degli esiti della mobilità 2019/2020. Più è particolareggiato il reclamo e meglio sono impostate le motivazioni dello stesso, più alto sarà il successo di trovare soddisfazione e l’immediata correzione da parte dell’ufficio preposto.
Il suddetto reclamo bisogna indirizzarlo, entro i 10 giorni successivi la pubblicazione degli esiti della mobilità, all’ufficio scolastico provinciale di titolarità, ovvero quello a cui era stata inviata la domanda di mobilità 2019/2020.
LEGGI ANCHE
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…