I lettori ci scrivono

Mobilità 2019/20, domanda di revoca: il Miur indica due date diverse

Entro 5 giorni o 10 giorni chiusura area Sidi? La domanda di revoca al trasferimento o al passaggio 2019/20 va inviata in cartaceo tramite scuola di servizio  o direttamente all’ Ufficio Scolastico territorialmente competente.

Deve essere  inviata non oltre il quinto giorno utile prima del termine ultimo previsto per ciascuna categoria dall’art 2 dell’ OM 203/2019  per la comunicazione al Sidi dei posti disponibi che per i docenti di ogni ordine e grado, quest’anno è  un’unica data, il 25 maggio. Questo afferma l’art. 5 di detta OM. Vi ricordo che i trasferimenti saranno pubblicati in contemporanea per tutti gli ordini e gradi  il 20 giugno.

Il modello di revoca é facilmente rinvenibile in rete. Il termine ogni anno è sempre stato di 10 giorni prima della comunicazione dei posti disponibili al Sidi, come del resto prevede il comma 6 dell’art.2 della O.M.

Insomma all’art 5 il Miur riduce i giorni a 5 e prevede per casi eccezionali ( gravi motivi validamente documentati), che è possibile accogliere la domanda di revoca anche  successivamente comunque entro il termine ultimo per la comunicazione al Sidi. Mentre all’art. 2 lascia invariato il termine di dieci giorni degli anni precedenti. Facessero pace con loro stessi chi scrive le OM e chi le firma senza leggere. Io consiglio di rispettare il termine dei 10 giorni previsto dall’art.2.
Fa fede il protocollo della scuola alla quale la domanda di revoca è stata presentata, ovvero quello dell’ufficio ricevente o la ricevuta della pec. Normativa di riferimento: art 2  termine 10 giorni e art 5 termine 5 giorni e ancora nota 1 all’art 5 OM 203 dell’ 8.3.2019.
Libero Tassella
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024