Personale

Mobilità 2019/2020, si procede entrando nel merito

L’incontro sul contratto di mobilità 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022 procede entrando nel merito dei contenuti e sembra essere una trattativa tutta in discesa.

Ecco i contenuti trattati e gli obiettivi raggiunti

L’amministrazione, come spiegano i dirigenti sindacali della FLC CGIL presenti all’incontro sul rinnovo del contratto della mobilità del 22 novembre 2018, ha presentato una serie di punti che ritiene di prioritaria importanza, fra i quali la permanenza del personale sulla sede di immissione in ruolo in linea con quanto si sta discutendo con la Legge di Bilancio 2019.

I sindacati, unitariamente e convintamente, chiedono di mantenere la disposizione dell’assegnazione dei docenti ai plessi nelle istituzioni con plessi su più comuni, alla contrattazione di istituto, chiedono anche la reintroduzione dei codici meccanografici delle scuole, dei distretti scolastici, dei comuni e delle province. In buona sostanza si tornerà alla fase comunale, a quella tra comuni diversi della stessa provincia e a quella interprovinciale.

Un’altra richiesta, che vede comunque l’assenso dell’Amministrazione, sarebbe la possibilità, da parte dei docenti che chiederanno mobilità, di esprimere 15 preferenze anche tutte di singole istituzioni scolastiche.

Siccome l’Amministrazione non permetterà la partecipazione alla mobilità ai docenti a tempo determinato che stanno svolgendo il terzo anno di FIT prima di entrare in ruolo (a tempo indeterminato) l’1 settembre 2019, i sindacati chiedono l’accantonamento di posti a partire dalla scuola di attuale servizio.

I sindacati chiedono che la percentuale del 30% per i trasferimenti interprovinciali sia mantenuta come soglia minima per le quote di mobilità, qualsiasi arretramento sarebbe inaccettabile.

Il prossimo mercoledì 28 novembre 2018 ci sarà un ulteriore incontro per incominciare a mettere nero su bianco le regole che verranno utilizzate per i trasferimenti dei prossimi tre anni.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024