Mobilità

Mobilità 2020: errori nelle graduatorie dei perdenti posto. Come si fa il ricorso

Il dirigente scolastico, cui compete la formulazione delle graduatorie finalizzate all’individuazione dei docenti soprannumerari, entro 15 giorni dal giorno fissato come terminedi scadenza per la presentazione  delle domande di mobilità per l’anno scolastico 2020/2021, affigge all’albo della scuola le graduatorie redatte secondo le previsioni di cui alla tabella di valutazione contenuta nel CCNI valido per il triennio 2019/20,2020/21 e 2021/22, con le particolari indicazioni relative alla mobilità d’ufficio riguardo alla valutazione dell’anzianità di servizio, alle esigenze di famiglia. da intendere come esigenze di non allontanamento in riferimento al comune di titolarità e tenendo conto delle precedenze possedute che danno luogo all’esclusione dalle graduatorie medesime, avendo , inoltre, presente che debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione delle domande di trasferimento.

Per l’anno in corso, dunque, l’affissione all’albo potrà avvenire dal 7 maggio c.a., dal momento che l’O.M. n.182 del 23/03/2020 ha fissato al 21 aprile c.m. la data di scadenza per la presentazione delle domande di mobilità per il personale docente.

Il docente cui non fosse stato riconosciuto il punteggio spettante, o per mancata attribuzione o per erronea valutazione o il mancato riconoscimento dei diritti di precedenza, può presentare motivato reclamo avverso le graduatorie redatte dal dirigente scolastico entro 10 giorni dalla pubblicazione o notifica dell’atto, rivolto all’organo che lo ha emanato. I reclami sono esaminati con l’adozione degli eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati entro i successivi 10 giorni e comunque non oltre la data di inserimento a sistema delle domande fissata dall’OM. Le decisioni sui reclami sono atti definitivi.

Successivamente, nel caso in cui il detto reclamo non abbia trovato accoglimento, il docente può ricorrere  alle procedure previste dagli artt. 135, 136, 137 e 138 del CCNL 29/11/2007, tenuto conto delle modifiche in materia di conciliazione ed arbitrato apportate al Codice di Procedura Civile dall’art. 31 della legge 4 novembre 2010 n. 183, facendone richiesta entro 10 giorni dalla pubblicazione degli esiti all’Ufficio dell’Amministrazione presso il quale ha presentato la domanda.

Alleghiamo uno schema di reclamo avverso la graduatoria redatta dal dirigente scolastico.

 

 

Maria Carmela Lapadula

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024