Mobilità

Mobilità 2020: non valutabile servizio preruolo infanzia per docenti secondaria

Dal sito web di Leo Tuccari riportiamo un interessante articolo su un particolare problema che riguarda la mobilità.

Un docente di scuola dell’infanzia che ha ottenuto il passaggio di ruolo nella scuola superiore dal 1.9.2019, con 12 anni di ruolo nell’infanzia, 3 anni di preruolo nell’infanzia e 3 anni di preruolo nella primaria mi chiede:
il servizio pre-ruolo di scuola dell’infanzia statale (ex scuola materna) è valutabile nei trasferimenti ed in caso affermativo dove va indicato nell’Allegato D Scuola secondaria?
La risposta é negativa: il servizio statale non di ruolo in scuola materna statale non è valutabile (RICONOSCIBILE) per i docenti di ruolo di scuola secondaria (diversamente per i docenti di scuola primaria).
Non può essere infatti indicato nell’ALLEGATO D di scuola secondaria punto 3) lettera A) in quanto non è riconoscibile ai fini della carriera perchè non previsto dall’art 485 comma 1 del D.l.vo 297/1994 che trova conferma nella Ordinanza della Corte Costituzionale 21.3.2001 n. 89.
Il punto A) infatti recita: “Di aver prestato in possesso del prescritto titolo di studio, i seguenti servizi pre-ruolo riconoscibili ai sensi dell’art. 485 del DL.vo 297 del 6.4.94″.
Si fa presente che alcuni USP controllano i periodi indicati nel punto 3) lettera A) con la ricostruzione di carriera dell’interessato.
Non si può invocare, come qualcuno fa, la nota (4) Allegato D della secondaria, uguale a quella dell’Allegato D scuola primaria che recita al punto D): “per gli a.s. dal 1974 /75 l’insegnante deve avere prestato servizio per almeno 180 giorni o ininterrottamente dal 1° febbraio fino alle operazioni di scrutinio finale o, in quanto riconoscibile, per la scuola dell’infanzia, fino al termine delle attività educative”; infatti è riconoscibile per la scuola primaria (art. 485 comma 3 D.L.vo n. 297/94) ma non per la scuola secondaria (non previsto da art. 485 comma 1 D.L.vo n. 297/94).
Il servizio di ruolo e non di ruolo nell’infanzia STATALE non è valutabile nella ricostruzione di carriera (ci sono comunque sentenze che riconoscono quello di ruolo).
Circa 25 anni fa i Sindacati avevano ottenuto nella contrattazione della mobilità la valutabilità del servizio di ruolo infanzia per i docenti di scuola secondaria facendolo inserire nella tabella di valutazione dei titoli lettera B1: infatti va indicato ai fini della mobilità scuola secondaria nel punto 3) lettera C (accanto al servizio di ruolo della primaria già presente) dell’Allegato D scuola secondaria..
Cosa che non hanno mai fatto e/ o ottenuto per il preruolo infanzia statale.

Redazione

Articoli recenti

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024