Con riferimento alla mobilità 2020 ci sono ancora alcune scadenze da tener presenti.
Per i docenti di religione, l’art. 5 della O.M. n. 183 del 23 marzo 2020 dispone che è consentita la revoca delle domande di movimento già presentate. La richiesta di revoca deve essere inviata tramite la scuola di servizio o presentata all’Ufficio scolastico regionale della Regione di titolarità dell’interessato ed è presa in considerazione soltanto se pervenuta entro il 19 giugno 2020.
Se l’aspirante ha presentato più domande di movimento, sia di trasferimento che di
passaggio, deve dichiarare esplicitamente se intende revocare tutte le domande o solo una.
In tale ultimo caso deve chiaramente indicare la domanda per la quale chiede la revoca. In
mancanza di tale precisazione la revoca si intende riferita a tutte le domande di movimento.
Infine, come per il restante personale, non è ammessa la rinuncia, a domanda, del trasferimento concesso, salvo che tale rinuncia non venga richiesta per gravi sopravvenuti motivi, debitamente comprovati, e a condizione, inoltre, che il posto di provenienza sia rimasto vacante e che la rinuncia non incida negativamente sulle operazioni relative alla gestione dell’organico di fatto. Il posto reso disponibile dal rinunciatario non influisce sui trasferimenti già effettuati e non comporta, quindi, il rifacimento degli stessi.
Per quanto riguarda il personale docente, ricordiamo che è slittata di 3 giorni la scadenza inizialmente fissata per il 26 giugno dall’O.M. sulla mobilità 2020/2021 (Ordinanza Ministeriale 182 del 23 marzo 2020 mobilità personale docente, educativo ed A.T.A. a.s. 2020/21) per la pubblicazione dei movimenti. È dunque il 29 giugno la nuova data in cui il personale docente interessato conoscerà l’esito della domanda di trasferimento o passaggio di cattedra o di ruolo.
Infine, il 22 giugno è il termine per la comunicazione a SIDI delle domande e dei posti disponibili per il personale educativo.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…