A breve sarà pubblicata l’ordinanza che regola la procedura di mobilità per l’a.s. 2021/2022. Chi potrà partecipare alla mobilità professionale e territoriale? Cosa ne sarà del vincolo quinquennale previsto per i docenti neo immessi in ruolo?
Riuscirà a passare per tempo l’emendamento al decreto mille proroghe tendente all’eliminazione del vincolo?
Sono due le categorie di docenti interessati al blocco sulla mobilità per ben cinque anni: i docenti immessi in ruolo a partire dall’a.s. 2020/2021, a prescindere dalla graduatoria dalla quale vengono individuati, e gli assunti dall’1 settembre 2019 dalla graduatoria Fit.
Si tratta, di una previsione fortemente penalizzante, che non tiene conto in alcun modo dei principi di rango costituzionale a tutela della famiglia.
Vedremo tuttavia, se il movimento di protesta che si è levato negli ultimi mesi contro il blocco riuscirà a far consolidare una maggioranza “trasversale”, che possa porre rimedio in sede parlamentare in tempo utile per consentire a dette categorie di docenti di partecipare alla prossima procedura di mobilità.
Domani 17 febbraio ne parleremo alle 16,30 sulla nostra pagina Facebook e il nostro canale Youtube insieme al giornalista Daniele Di Frangia, ci saranno Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica e Dino Caudullo, avvocato specializzato in diritto scolastico, con la partecipazione di Natale Alfonso, coordinatore nazionale Cub scuola.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…