Mobilità

Mobilità 2021-22. Drago (PP): cattedre disponibili al 100%

La senatrice Tiziana Drago, del gruppo Popolo Protagonista (PP) interviene sulla questione della mobilità 2021 e chiede la riapertura dei termini di mobilità in deroga interregionale, interprovinciale e intercompartamentale.

La nota della senatrice

“Sono mesi che Popolo Protagonista si batte per la mobilità dei docenti in questa grave crisi emergenziale dovuta al Covid-19.
Anche nel milleproroghe alla Camera abbiamo presentato un emendamento che chiede con un’ordinanza del Ministro dell’Istruzione, da emanare entro 30 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, la riapertura dei termini di mobilità in deroga interregionale, interprovinciale e intercompartamentale destinando ad essa, annualmente, il 100% delle cattedre disponibili anche perché, va ricordato, si tratta di insegnanti di ruolo per cui il loro rientro non toglierebbe posti a nessuno come da normativa”.

L’emendamento

Emendamento AC 2845 del 26 gennaio 2021.

Dopo l’art. 5 bis è aggiunto il seguente: Art. 5-bis (Disposizioni in materia di personale scolastico).

  1. Considerata la situazione di emergenza di diffusione epidemiologica da Covid19 si dispone, con ordinanza del Ministro dell’Istruzione da emanare entro 30 giorni dall’entrata in vigore della presente legge di conversione, la riapertura dei termini di mobilità in deroga interregionale, interprovinciale e intercompartimentale destinando ad essa, annualmente, il 100% delle cattedre disponibili, di cui all’art. 3 comma 5 del CCNI mobilità personale docente, educativo e ATA triennio 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 del 6 marzo 2019, per la mobilità del personale docente in ruolo. Il 100% del residuo è destinato ai vincitori di concorso alla data odierna.


Sull’argomento del vincolo quinquennale vedi la video intervista di Daniela Girgenti, direttrice editoriale della Tecnica della Scuola.

Redazione

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024