Mobilità

Mobilità 2021/22 e graduatoria interna di Istituto: domande e risposte [VIDEO]

In questo appuntamento con la nostra rubrica “A domanda, risponde…” a cura del prof. Lucio Ficara, le risposte ai quesiti dei nostri lettori sul tema delle domande di mobilità 2021/22 e della graduatoria interna di Istituto.

Ecco i temi trattati:

1) Come si calcola la continuità del servizio nelle graduatorie interne di Istituto per l’individuazione dei perdenti posto?

  • Intanto il docente si deve trovare nella condizione di non avere interrotto la continuità, come per esempio nel caso di avere richiesto e ottenuto l’assegnazione provvisoria, dopo di che si può calcolare il punteggio di continuità per la graduatoria interna nel seguente modo: 2 punti per ogni anno di continuità entro il primo quinquennio e tre punti per ogni anno di continuità oltre il quinquennio, con l’aggiunta di un punto per ogni anno di continuità prestato all’interno del comune in scuole diverse da quella di attuale titolarità.

2) L’utilizzazione per altra classe di concorso diversa da quella di titolarità, può essere riconosciuta come punteggio nella domanda di passaggio di cattedra?

  • Si, l’avere prestato servizio in altra classe di concorso diversa da quella di titolarità per “UTILIZZAZIONE” nella mobilità annuale, dà un riconoscimento di punteggio come titolo culturale nei passaggi di ruolo o cattedra. Stiamo parlando dei CREDITI PROFESSIONALI, ovvero del riconoscimento di tre punti per ogni anno di servizio (e comunque per un periodo non inferiore a 180 gg.) prestato in utilizzazione nello stesso posto o classe di concorso per cui è richiesto il passaggio.

3) Nella mobilità territoriale mi posso ricongiungere ai miei genitori che vivono a Cosenza anche se io sono coniugata e insegno a Vicenza?

  • No, nella mobilità territoriale il ricongiungimento ai genitori e quindi il punteggio di 6 punti riconosciuto nel comune di residenza dei genitori è consentito soltanto ai non coniugati o a chi è separato legalmente. Chi è coniugato può chiedere ricongiungimento solo al coniuge. Cosa diversa è nella mobilità annuale con le assegnazioni provvisorie.

PARTERCIPA ALLA DIRETTA – mercoledì 7 aprire ore 16:00

Guarda anche

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

I giovani considerano la gelosia una dimostrazione d’amore: i risultati dell’indagine condotta da Differenza Donna

I numeri parlano chiaro: nelle relazioni affettive la gelosia è una parte dell’amore. Questo e…

25/11/2024

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Valditara: “La battaglia per combatterla inizia dalla scuola”

Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si tratta di…

25/11/2024

Direzione autoritaria e comportamenti vessatori: in una scuola francese esplode la polemica

Non se ne parla molto, è un fenomeno – per fortuna limitato – che tende…

25/11/2024

I voti possono insegnare la modestia

A proposito della polemica su voti sì/voti no a scuola, vorrei proporre la seguente riflessione…

25/11/2024

Intelligenza artificiale scuola

A scuola si può spiegare come funziona, ma l'intelligenza artificiale non ha nulla a che…

25/11/2024

Oltre 4mila firme Modena per chiedere sicurezza davanti alle scuole

A Modena è scattato un appello, sottoscritto già da 4.321 persone tra genitori, studenti e docenti per chiedere maggiore…

25/11/2024