Mobilità

Mobilità 2022/2024, c’è chi chiede il riconoscimento del punteggio per il TFA

Abbiamo ascoltato la coordinatrice nazionale TFA abilitati, Daniela Servello, sulla richiesta, fatta insieme al coordinamento Misos, sulla loro richiesta del riconoscimento di 12 punti, per la mobilità volontaria e d’ufficio, per la mobilità annuale, per chi ha conseguito l’abilitazione e la specializzazione per il sostegno con il TFA.

Richiesta per il punteggio

La professoressa Servello, coordinatrice nazionale dei docenti abilitati tramite TFA, ci spiega che gli abilitati e specializzati tramite TFA (materia e sostegno) chiedono che vengano riconosciuti a tutti i docenti di ruolo e abilitati tramite procedura selettiva, i 12 punti attribuiti ai vincitori di concorso: nelle graduatorie interne, in quelle per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, nonché nella mobilità provinciale, interprovinciale e professionale.

TFA è una procedura selettiva

La richiesta di avere 12 punti nelle tabelle della mobilità per chi ha superato le prove TFA e si è abilitato o specializzato con tale procedura, secondo il coordinamento TFA abilitati e Misos, è pienamente fondata e giustificata dalle molteplici e stringenti prove selettive che vengono affrontate per accedere, frequentare e portare a termine i suddetti percorsi abilitanti e/o di specializzazione che, de-facto, li rendono equiparabili per impegno e difficoltà ad un vero e proprio concorso per titoli ed esami.

Scuole di specializzazione

Una richiesta del genere, di avere riconosciuto il punteggio per il titolo abilitante nella mobilità, era stata più volte avanzata, in passato, per coloro che avevano ottenuto il titolo di abilitazione all’insegnamento tramite SSIS.

Ma per tutta risposta l’Amministrazione inserì nel contratto di mobilità la nota 11 bis che chiude in questo modo: “Analogamente non si valutano i titoli rilasciati dalle Scuole di Specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (SSIS). Detti titoli non possono essere, infatti, considerati titoli generali aggiuntivi in quanto validi sia per l’accesso ai ruoli sia per il passaggio”.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024