A seguito della pubblicazione da parte del ministero dell’Istruzione dei dati sulla mobilità, le sigle sindacali hanno rielaborato i numeri con le prime sintesi.
Dopo le tabelle della Gilda di Benevento, che abbiamo già messo disposizione dei nostri lettori, arrivano i conteggi di Flc Cgil, secondo i quali sarebbero disponibili 79.565 posti, tra posti comuni e di sostegno, come somma delle disponibilità nei diversi gradi di scuola.
I dati finali potrebbero subire qualche variazione a seguito delle rettifiche o di modifiche nel contingente delle immissioni in ruolo. Dopodiché sarà possibile, in via definitiva, giungere alle disponibilità complessive sull’organico di diritto per le immissioni in ruolo e le supplenze annuali nei diversi gradi di scuola.
Dai dati in tabella – fa notare il sindacato di Francesco Sinopoli – emerge come nella scuola secondaria e nel sostegno siano allocate la grande parte delle cattedre vacanti.
Addirittura, segnaliamo, nella scuola primaria a quanto pare i posti liberi di sostegno (11.899) superano quelli relativi alla cattedra di posto comune (9.024).
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…