L’accordo del 27 gennaio 2022 tra il ministero dell’Istruzione e la Cisl scuola che ha portato alla soluzione di compromesso sul vincolo triennale per molti docenti, potrebbe essere stralciato: è quanto dichiarano le sigle sindacali Flc Cgil e Uil, a seguito della sentenza del Tribunale di Roma – Sez. Lavoro.
L’accordo rischia di azzerarsi. Quanto viene contestato al ministro Bianchi è la condotta antisindacale, per la sottoscrizione di un contratto integrativo sulla mobilità del personale scolastico per il triennio 2022-2025 con un’unica sigla sindacale, non maggioritaria.
“Il Ministro Bianchi, non solo ha ignorato i tentativi di riaprire la trattiva sindacale – si legge nel comunicato congiunto delle due sigle sindacali – ma è andato avanti sottoscrivendo un contratto privo del consenso della maggioranza delle organizzazioni sindacali titolate a contrattare”.
Recita la sentenza del Tribunale di Roma: “Si è venuto a creare una sorta di monopolio sindacale le cui ragioni rimangono incomprensibili. Appare evidente che si tratta di circostanza di fatto che è ben lungi dall’integrare la ricerca, in omaggio ai principi di correttezza e buona fede, del maggior consenso possibile“.
Rassicura il comunicato sindacale: “È evidente che non sono pregiudicati i diritti delle persone che hanno fatto domanda, ma si pone il problema di come allargare in prospettiva le maglie strette di quel contratto“.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…