La Tecnica risponde live, le dirette della Tecnica della Scuola sui temi del momento e a disposizione degli ascoltatori che potranno porre i propri quesiti agli esperti.
Parleremo di un aspetto molto discusso sul tema della mobilità, quello dei vincoli previsti dalla legge e dal contratto.
A quale scopo, ed entro quali limiti, i docenti immessi in ruolo dall’a.s. 2020/2021 potranno presentare domanda di mobilità?
I docenti assunti da Gps potranno presentare domanda di mobilità?
I neo immessi in ruolo potranno presentare domanda di mobilità professionale?
A questa ed a molte altre domande risponderemo nell’appuntamento di oggi, venerdì 4 marzo alle ore 16.
Ospiti della diretta i nostri esperti di normativa scolastica Lucio Ficara e Dino Caudullo. Conduce Daniele Di Frangia.
SEGUI LA DIRETTA
Tempi e procedure
Da quanto scritto sull’OM mobilità, i docenti potranno presentare istanza di mobilità, con modalità On Line dal sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione, da lunedì 28 febbraio a martedì 15 marzo. Il personale Ata invece potrà presentare istanza di mobilità, sempre con procedura online, da mercoledì 9 marzo a venerdì 25 marzo, mentre il personale educativo dall’1 al 21 marzo.
C’è chi non può fare domanda
Tutti i docenti che nei due anni scolastici precedenti hanno fatto domanda di mobilità e sono stati soddisfatti su preferenza puntuale, si trovano, a meno di situazioni particolari di precedenze o di soprannumerarietà, nella condizione di non potere presentare istanza di mobilità per l’anno scolastico 2022-2023. Saranno bloccati per un triennio, senza potere presentare istanza di mobilità, i Dsga neoassunti, saranno bloccati anhce gli ex LSU entrati in ruolo in part time e attualmente non transitati in full time. I docenti neoassunti in ruolo dalla prima fascia GPS, avendo un contratto a tempo determinato e non avendo ancora superato l’anno di prova, non potranno fare istanza delle domanda di mobilità 2022-2023.
TESTO DELL’O.M.
Contratto sulla mobilità (CCNI)
O.M. Mobilità insegnanti religione cattolica