Mobilità

Mobilità 2023-2024, ecco come compilare la domanda

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica “A domanda risponde”, il prof Lucio Ficara risponde ad alcune domande su come compilare la domanda di mobilità 2023-2024.

È necessario inserire come prima preferenza quella riferita al comune di ricongiungimento per ottenere i 6 punti e non rischiare di perderli?

Non è necessario esprimere come prima preferenza il comune di ricongiungimento o le scuole del suddetto comune, anche se si mettesse il comune di ricongiungimento come ultima preferenza, il punteggio di 6 punti sarebbe comunque assegnato in quel comune e nelle scuole di quel comune a prescindere dall’ordine di preferenza espresso.

Una lettrice ci chiede: “mio figlio ha già compiuto 18 anni il 9 gennaio 2023, non posso più dichiararlo per avere riconosciuti 3 punti nella domanda di mobilità 2023-2024 e nelle graduatorie di Istituto per l’individuazione dei perdenti posto?

I 18 anni di età del figlio, se compiuti o da compiere, nell’anno solare 2023, valgono il riconoscimento di 3 punti sia nella domanda di mobilità territoriale 2023-2024 e anche nella graduatoria di istituto per l’individuazione dei docenti perdenti posto.

Il servizio prestato sul sostegno vale doppio anche se il trasferimento viene chiesto su posto comune?

Il punteggio del servizio su sostegno si raddoppia solamente se il trasferimento è chiesto sui posti di sostegno e quindi lo stesso servizio deve essere dichiarato due volte sia nella domanda di mobilità e sia nell’allegato D di anzianità. Se invece il trasferimento è indirizzato solamente per i posti comuni, allora il punteggio del servizio non va raddoppiato e deve essere indicato una sola volta nella domanda di mobilità e nell’allegato D dell’anzianità del servizio.

Redazione

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024