Mobilità

Mobilità 2023-2024, ecco come compilare la domanda

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica “A domanda risponde”, il prof Lucio Ficara risponde ad alcune domande su come compilare la domanda di mobilità 2023-2024.

È necessario inserire come prima preferenza quella riferita al comune di ricongiungimento per ottenere i 6 punti e non rischiare di perderli?

Non è necessario esprimere come prima preferenza il comune di ricongiungimento o le scuole del suddetto comune, anche se si mettesse il comune di ricongiungimento come ultima preferenza, il punteggio di 6 punti sarebbe comunque assegnato in quel comune e nelle scuole di quel comune a prescindere dall’ordine di preferenza espresso.

Una lettrice ci chiede: “mio figlio ha già compiuto 18 anni il 9 gennaio 2023, non posso più dichiararlo per avere riconosciuti 3 punti nella domanda di mobilità 2023-2024 e nelle graduatorie di Istituto per l’individuazione dei perdenti posto?

I 18 anni di età del figlio, se compiuti o da compiere, nell’anno solare 2023, valgono il riconoscimento di 3 punti sia nella domanda di mobilità territoriale 2023-2024 e anche nella graduatoria di istituto per l’individuazione dei docenti perdenti posto.

Il servizio prestato sul sostegno vale doppio anche se il trasferimento viene chiesto su posto comune?

Il punteggio del servizio su sostegno si raddoppia solamente se il trasferimento è chiesto sui posti di sostegno e quindi lo stesso servizio deve essere dichiarato due volte sia nella domanda di mobilità e sia nell’allegato D di anzianità. Se invece il trasferimento è indirizzato solamente per i posti comuni, allora il punteggio del servizio non va raddoppiato e deve essere indicato una sola volta nella domanda di mobilità e nell’allegato D dell’anzianità del servizio.

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024