Mobilità

Mobilità 2023/2024: gli esiti del personale educativo. Flc Cgil chiede incontro urgente al ministero – TABELLE

Dopo i movimenti del personale docente e in attesa di quelli degli Ata, sono stati pubblicati gli esiti del personale educativo (trasferimenti e passaggi di cattedra e di ruolo).

Come affermano i sindacati, dai tabulati riassuntivi, sono in tutto 155 i movimenti che interessano il personale educativo a decorrere dal prossimo 1° settembre: di questi, 62 avvengono all’interno della stessa provincia (57 trasferimenti e 5 passaggi di ruolo), mentre sono 93 i movimenti verso altra provincia (di cui 1 solo per passaggio di ruolo). La maggioranza dei movimenti avviene a domanda (141), mentre sono 6 i trasferimenti d’ufficio e 8 quelli a domanda condizionata. In tutto, risultano 479 posti disponibili per le immissioni in ruolo dal 1° settembre. Il contingente sarà definito dal ministero dell’Istruzione, in accordo col ministero dell’Economia.

La Flc Cgil chiede un incontro urgente per l’informativa preventiva sull’organico delle istituzioni educative e dare risposte su alcune annose criticità come adeguare il contingente degli educatori alle effettive esigenze di convitti, semiconvitti, educandati, rivedere i criteri per la stabilizzazione del personale educativo attualmente limitato alla compensazione dei posti liberati dai pensionamenti, a fronte di una crescente disponibilità di posti vacanti in organico di diritto, attivare percorsi abilitanti e concorsuali per il personale educativo: l’ultimo concorso risale al 1999 e non sono mai stati attivati né TFA né PAS specifici, superare i limiti posti dall’articolo 20 del DPR 81/2009 per la definizione dell’organico, oggi fortemente penalizzanti e superare i limiti di differenziazione fra istitutori ed istitutrici: si tratta di un anacronismo che mortifica la professionalità del personale educativo.

La tabella pubblicata dal ministero

Tabulato riassuntivo


Redazione

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024