Personale

Mobilità 2023-2024, gli esiti, i reclami e la fase delle assegnazioni provvisorie – Rivedi la diretta

È arrivato il giorno degli esiti della mobilità docenti per l’anno scolastico 2023-2024 di tutti gli ordini e gradi di istruzione. Mercoledì 24 maggio, in coincidenza con la pubblicazione degli esiti della mobilità docenti, La Tecnica della Scuola ha organizzato, alle ore 16,00, una diretta sull’argomento mobilità, reclami da inoltrare in caso di irregolarità e sulla prossima fase di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2023-2024. La diretta vedrà la conduzione di Daniele Di Frangia e la partecipazione della sindacalista UIL Scuola Rua Roberta Vannini segretaria generale della Campania, coadiuvano il conduttore della diretta gli esperti di normativa scolastica, i professori Salvatore Pappalardo e Lucio Ficara.

Esiti della mobilità il 24 maggio 2023

Gli esiti finali della mobilità docenti 2023/2024 sono fissati proprio per il 24 maggio, per il personale educativo il 29 maggio e infine per gli ATA per il giorno 1 giugno 2023. Come previsto e lungamente annunciato, è arrivato il giorno in cui sono stati resi pubblici gli esiti della mobilità territoriale e professionale dei docenti titolari di ogni ordine e grado. È già noto il codice meccanografico della scuola in cui si acquisisce la nuova titolarità, si dovrebbe conoscere anche se la cattedra è interna oppure una cattedra oraria esterna su stesso comune o cattedra oraria esterna su due comuni. Non sarà possibile conoscere, dalle informazioni della pubblicazione degli esiti della mobilità, se il docente occuperà un posto con cattedra tradizionale, ovvero con l’orario completo dentro le classi, o se avrà assegnata un posto di potenziamento senza classi o se ancora avrà un orario suddiviso in parte ore di lezione nelle classi e in parte a disposizione per progetti di potenziamento e/o supplenze brevi. Non sarà nemmeno possibile conoscere il plesso in cui si verrà assegnati nel caso la scuola abbia più plessi all’interno del medesimo comune.

Come e dove fare reclamo

È utile sapere che in fase di pubblicazione degli esiti, in caso di rilevazioni di errori, è possibile intervenire con un reclamo ad hoc per ottenere una rettifica sulla disposizione dei bollettini ufficiali di mobilità.

Sulle controversie riguardanti le materie della mobilità in relazione agli atti che si ritengono lesivi dei propri diritti, gli interessati possono esperire le procedure previste dagli artt. 135, 136, 137 e 138 del CCNL 29/11/2007, tenuto conto delle modifiche in materia di conciliazione ed arbitrato apportate al Codice di Procedura Civile dall’art. 31 della legge 4 novembre 2010 n. 183. Si applicano, in quanto compatibili, le altre disposizioni dell’art.17. Quindi si può attivare una procedura di conciliazione entro massimo 15 giorni dall’atto pubblicatoo in cui vengono lesi i diritti dell’interessato. La richiesta del tentativo di conciliazione, sottoscritta dalla parte, deve essere depositata presso l’ufficio del contenzioso dell’amministrazione competente e presso l’ufficio territoriale.

Adesso c’è la carta delle assegnazioni provvisorie

Dopo la mobilità, in caso di non riuscita del suo esito o in caso di mancato ricongiungimento al proprio coniuge, il docente avrà l’opportunità di presentare istanza di assegnazione provvisoria per motivi di ricongiungimento al coniuge.

L’assegnazione provvisoria può essere richiesta dai docenti di ogni ordine e grado, purché ricorra uno dei seguenti motivi:

  • ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;
  • ricongiungimento al coniuge o alla parte dell’unione civile o al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
  • gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da idonea certificazione sanitaria;
  • ricongiungimento al genitore.

L’assegnazione provvisoria non può essere richiesta all’interno del comune di titolarità, salvo nei casi di comuni con più distretti sub-comunali da coloro che si avvalgono di una delle precedenze secondo l’art. 8 del CCNI delle utilizzazioni.

RIVEDI LA DIRETTA

Le domande della diretta

✅ (00:00) La mobilità 2023/2024 passerà alla storia come la mobilità dei vincoli e del mancato accordo con i sindacati, crede che con il CCNI Utilizzazioni ci possa essere un’intesa o si continuerà con gli atti unilaterali?

✅ (13:45) Cosa fare in caso di un riscontro di errore nella pubblicazione degli esiti della mobilità?

✅ (21:35) Fra poco meno di un mese ci sarà l’opportunità di fare la domanda di assegnazione provvisoria 2023/2024, quali sono i requisiti?

✅ (25:00) Sono un docente titolare su posto di sostegno ed ho ottenuto mobilità territoriale interprovinciale con decorrenza 01 settembre 2023? Adesso che sono titolare in provincia posso partecipare alle operazioni di assegnazione provvisoria provinciale?

✅ (26:40) Vorrei sapere se posso presentare ricorso se mi hanno assegnato una sede di titolarità senza avere posti disponibili sul sostegno in sede bensì in altra accorpata collocata in provincia

✅ (28:08) Se ho ottenuto mobilità nel comune con precedenza 104 nn personale posso chiedere assegnazione provvisoria nello stesso distretto e/o comune ma presso altro plesso?

✅ (30:55) Da quando il Trasferimento provinciale precede il passaggio di ruolo?

✅ (31:40) Dal 2016 non riesco a tornare in Campania

✅ (38:15) La UIL scuola Rua ha chiesto in seduta di contrattazione di consentire anche ai docenti entrati in ruolo da I fascia GPS e con il concorso straordinario bis di presentare domanda di assegnazione provvisoria, ritiene che ciò possa avvenire realmente?

✅ (40:10) Come si calcolano i punteggi per l’assegnazione provvisoria e per le Utilizzazioni?

✅ (50:40) Su quali posti saranno effettuate le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno 2023/2024?

✅ (53:35)Quando verranno pubblicati i bollettini ufficiali con i passaggi di ruolo alla secondaria di II grado?

✅ (59:33) è vero che produrre domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale fa perdere il punteggio di continuità nella graduatoria di istituto anche a chi ha un familiare con disabilità grave da assistere?

✅ (01:02:30) Ho fatto il passaggio di ruolo d sulla comune essendo sul sostegno nella scuola dove insegno. Mi hanno proceduto colleghi con il trasferimento provinciale. È giusta la procedura?

✅ (01:04:25) Sono neoimmessa in ruolo 22/23 da gps I fascia sostegno. Non mi è stato concesso fare domanda di mobilità, posso fare domanda di assegnazione provvisoria?

✅ (01:05:30) Se ho la 104 ma non ho la residenza nello stesso comune della persona da assistere, posso ottenere la precedenza o devo spostare la mia residenza? Che tempi avrei rispetto alla domanda di assegnazione?

✅ (01:06:55) Se ho ottenuto mobilità su materia posso comunque chiedere utilizzo su sostegno nello stesso comune?

✅ (01:07:35) Assunta in ruolo 2021/22, potrò chiedere assegnazione provvisoria in altra provincia?

✅ (01:07:55) Dal 2015 sono a Verona, ho classe di concorso A046 e non ho ottenuto mobilità nemmeno quest’anno. Quindi per l’assegnazione il punteggio riguarda solo le esigenze?

Redazione

Articoli recenti

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024

Susanna Tamaro: “L’uomo è complesso e l’algoritmo è rozzo. Educazione e selezione delle persone devono starne fuori”

La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…

22/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

22/11/2024

Educazione civica e consumismo: la storia del cartello “Phoebus” e l’obsolescenza programmata

È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…

22/11/2024