Mobilità

Mobilità 2023-2024, sarà fatta sulla base di un CCNI biennale con nuovi vincoli

Per effetto di una condanna del Ministero dell’Istruzione per condotta antisindacale, si è di fatto riaperta la partita per il rinnovo biennale del CCNI sulla mobilità. A sollevare la questione di antisindacalità erano state la UIL scuola e la Flc Cgil, per cui il Ministero è stato costretto, dal giudice del lavoro di Roma, a riaprire la contrattazione integrativa sulla mobilità per gli anni 2023-2024 e 2024-2025.

Vincoli nuovi e vincoli vecchi

Mentre il decreto legge 36 del 30 aprile 2022 ha introdotto vincoli triennali per i docenti neoassunti sulla sede dell’anno di prova, per la Uil scuola e la Flc Cgil avrebbe di fatto azzerato tutti gli altri vincoli già definiti negli anni precedenti. In buona sostanza i vincoli nuovi per i neoassunti sembrano certi, mentre resta aperta la partita per l’annullamento dei vincoli vecchi. Bisogna specificare che, secondo il parere dell’Amministrazione, i docenti che per l’anno 2022-2023 hanno avuto un trasferimento interprovinciale, sia su preferenza di scuola che su preferenza sintetica, sarebbero vincolati per un triennio.

La partita potrebbe passare, come fa notare la Cisl scuola, dall’accordo contrattuale del CCNL 2019-2021 che potrebbe contenere una norma regolatrice dei vincoli sulla mobilità.

Nessuna modifica sui punteggi

Per consentire una più celere conclusione del CCNI mobilità biennale 2023-2025, l’Amministrazione propone di non modificare nulla sulle tabelle dei punteggi per la mobilità territoriale e per la mobilità professionale. Anche i punteggi della mobilità d’ufficio non dovrebbero cambiare. Qualche novità potrebbe avvenire nella digitalizzazione delle graduatorie interne di Istituto, che verrebbero fatte attraverso la piattaforma delle Istanze OnLine del Ministero.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024