Mobilità 2023-2024, tra incertezze e nuove regole: le risposte ai vostri dubbi – RIVEDI LA DIRETTA

CONDIVIDI

Da questa settimana si è partiti con la mobilità. Sono moltissimi però i dubbi di docenti, educatori e personale Ata per quanto riguarda i vincoli e, nel concreto, la compilazione delle domande. Come funziona tutto ciò? Cosa fare nel caso in cui si voglia revocare la domanda? Come fare un eventuale reclamo?

CONSULTA LA PAGINA DEDICATA ALLA MOBILITÀ 2023/24

Per chiarire tutto ciò La Tecnica della Scuola ha organizzato una diretta specifica sull’argomento, che sarà trasmessa alle ore 15.30 del 9 marzo 2023. Conduce la diretta Laura Bombaci; presente Maria Grazia Frilli, (centro nazionale Flc-Cgil) e gli esperti in normativa scolastica Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo.

Ampio spazio sarà dato alle domande del pubblico, a cui i nostri esperti sono pronti a rispondere, che potranno poi essere visualizzate nella descrizione del video con il relativo minutaggio.

Le scadenze

Ricordiamo tutte le scadenze: per il personale docente dal 6 al 21 marzo 2023, per il personale educativo dal 9 al 20 marzo, per il personale ATA dal 17 marzo al 3 aprile. La pubblicazione dei trasferimenti avverrà il 24 maggio per il personale docente e il 1° giugno per il personale ATA.

L’ordinanza sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2023-2024 è stata firmata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nella giornata di mercoledì 1 marzo.

Domande e risposte

✅ (04:15) Quali sono le ragioni principali che hanno portato i sindacati a non firmare l’accordo di modifica del CCNI mobilità 2022-2025?

✅ (10:00) Docenti e Ata possono revocare le domande di mobilità? Come e quando possono farlo?

✅ (15:50) Se fruisco della legge 104/92 per assistenza al coniuge malato e in stato di gravità, sono obbligato a inserire come prime le preferenze delle scuole del comune di residenza del coniuge?

✅ (20:00) Avrei bisogno di capire se posso usufruire, per la mobilità, della 104 di mio padre che risiede in un’altra provincia rispetto a quella della mia titolarità.

✅ (21:55) Tutti coloro che otterranno trasferimento interprovinciale resteranno vincolati per un triennio? Ma potranno fare domanda di mobilità annuale?

✅ (28:00) Mi confermate che la L104 del genitore, se è in fase di accertamento perché la pratica è avviata, si può inserire con riserva? Eventualmente con quali modalità si evidenzia la riserva?

✅ (31:20) Il comune di ricongiungimento ai familiari deve necessariamente essere espresso come prima preferenza oppure si possono inserire prima altre preferenze?

✅ (36:30) Ho ottenuto il passaggio di ruolo l’anno scorso, devo fare domanda?

✅ (38:10) Dal momento della convalida della domanda quanto tempo c’è per effettuare un eventuale reclamo?

✅ (39:45) Avrei bisogno di capire se nella domanda di mobilità posso indicare più scuole (da una a massimo 15) presenti in diversi comuni della stessa provincia dato che le preferenze sono: istituzione scolastica, distretto, comune, provincia

✅ (44:10) Sono un immesso in ruolo 2021/22, se non faccio domanda di mobilità quest’anno posso farla il prossimo?

✅ (47:10) Una docente di sostegno in anno di prova ha la possibilità di cambiare sede scegliendola per il prossimo anno? Oppure ha obbligo di 3 anni di permanenza nella scuola dove sta facendo anno di ruolo?

✅ (50:20) Se chiedendo mobilità provinciale, viene assegnata una sede tra le preferenze, esiste vincolo?

✅ (51:33) Se invece vi è una sola scuola disponibile, viene assegnata a chi ha più punti con scelta sintetica o sempre a chi ha meno punti con scelta puntuale?

✅ (54:30) Insegno al Cpiapalermo2, vorrei chiedere il trasferimento presso la sede carceraria della mia scuola. Avrei la precedenza rispetto a chi verrebbe da altre scuole?

✅ (57:18) Si possono far valere le precedenze per i trasferimenti interprovinciali?

✅ (58:00) Il movimento da comune a comune nella stessa provincia ma utilizzando come scelta sintetica i DISTRETTI crea blocco triennale?