Anche se la domanda della mobilità dei docenti è scaduta sabato 16 marzo, adesso si attendono le notifiche di validazione dell’istanza e c’è pure una data, già prevista nell’OM n.30 del 23 febbraio 2024, per la revoca delle istanze di trasferimento e/o di mobilità professionale.
Ai sensi dell’art.5 dell’OM 30 del 23 febbraio 2024, è possibile revocare l’istanza di mobilità.
Bisogna sapere che è consentita la revoca delle domande di movimento presentate o la regolarizzazione della documentazione allegata. La richiesta di revoca deve essere inviata per il tramite della scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), ed è presa in considerazione se presentata sino a dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità previsto per i docenti il 23 aprile 2024, come desumibile dal protocollo dell’istituzione scolastica alla quale è stata presentata l’istanza di revoca ovvero dal protocollo dell’ufficio ricevente o dalla ricevuta della PEC. In buona sostanza i docenti potranno revocare l’istanza di mobilità, sia totalmente (trasferimento, passaggi di cattedra e ruolo) o parzialmente (solo trasferimento o solo passaggio di cattedra o di ruolo), entro e non oltre il 14 aprile 2024.
Le istanze inviate dopo tale data possono essere prese in considerazione solo per gravi motivi validamente documentati e a condizione che pervengano entro il termine ultimo, previsto per ciascuna categoria di personale dall’articolo 2 dell’OM 30 del 23 febbraio 2024, per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili, ovvero il 18 aprile 2024 per i docenti. L’aspirante, qualora abbia presentato più domande di movimento, sia di trasferimento che di passaggio, deve dichiarare esplicitamente se intende revocare tutte le domande o alcune di esse. In tale ultimo caso deve chiaramente indicare le domande per le quali chiede la revoca. In mancanza di tale precisazione la revoca si intende riferita a tutte le domande di movimento.
Gli uffici scolastici provincali della sede di titolarità dell’aspirante alla mobilità, una volta controllata la domanda di trasferimento e di passaggi di ruolo e cattedra, andranno ad inserire in ARCHIVIO di Istanze OnLine una lettera di notifica di validazione della domanda. Tale lettera sarà inserita entro e non oltre il 14 aprile 2024, ma già a partire dal 25 marzo 2024. Si ricorda che c’è tempo, massimo 10 giorni per reclamare avverso alle validazioni delle domande, nel caso in cui si trovassero punteggi non corrispondenti a quanto dichiarato.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…