Mobilità

Mobilità 2025/2026, quali saranno le nuove regole e quali le novità in vista?

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulla Mobilità 2025/2026.

I docenti immessi in ruolo 2024/2025 e quelli che hanno già fatto l’anno di prova perché entrati in ruolo nel 2023/2024, potranno presentare domanda di mobilità?

Proprio in questi giorni si stanno svolgendo diversi incontri per stabilire le nuove regole della mobilità per il triennio 2025-2028. Di norma i neoassunti 2024/2025 e gli assunti 2023/2024, non potranno presentare istanza di mobilità. Per farlo dovranno avere delle precise deroghe che saranno inserite nel prossimo CCNI mobilità.

C’è speranza di abolire i vincoli triennali della mobilità dei docenti? In alternativa quali potrebbero essere le deroghe al vincolo?

I sindacati hanno chiesto di abolire per via contrattuale il vincolo triennale della mobilità, ma questo non ha trovato l’accoglimento dell’Amministrazione perché il vincolo della mobilità è stato previsto dal decreto legge 36/2022 e potrà essere eliminato solo per via legislativa. Per adesso, nelle vie generali, le deroghe al vincolo sono previste per i docenti con figli di età inferiore ai 12 anni, ai docenti  che assistono figli, coniugi e genitori che si trovano in stato di gravità legge 104/92 art.3, comma 3, ai docenti che hanno una disabilità ai sensi dell’art.21 della legge 104. Nella trattativa del rinnovo del CCNI mobilità 2025-2028 le deroghe al vincolo potranno variare, coinvolgendo la questione caregivers, le cure continuative del docente o anche altre proposte.

La domanda per la costituzione delle graduatorie di Istituto per i perdenti posto sarà digitalizzata con presentazione dell’istanza tramite POLIS?

Non è dato sapere se la presentazione delle domande per l’inserimento dei docenti nelle graduatorie di Istituto sarà fatta manualmente come ogni anno o se oppure, come vorrebbe l’Amministrazione, verrà proposta una norma ad hoc per prevedere la digitalizzazione di questa procedura.

Redazione

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024