Attualità

Mobilità: 4mila docenti lasciano il posto di sostegno per passare su posto comune

I primi dati complessivi sulle operazioni di mobilità mettono già in evidenza un tema importante: 4mila docenti specializzati e titolari su posti di sostegno hanno ottenuto il passaggio su posto comune.
“Le nostre previsioni si sono puntualmente verificate – commenta la segretaria generale di Cisl Scuola Maddalena Gissi – noi avevamo parlato di 4-5mila trasferimenti e adesso i dati ufficiali ci danno ragione”.
Questo significa che, in prospettiva, le difficoltà di copertura dei posti di sostegno continueranno ad aumentare, a tutto discapito degli alunni con disabilità che, sempre più frequentemente, dovranno “accontentarsi” di avere docenti privi di specializzazione.
Il problema è di difficile soluzione perchè i meccanismi contrattuali oggi in vigore non consentono di offrire ai docenti di sostegno specializzati nessuna genere di “incentivo” per rimanere sul proprio posto.
Ci sono, è vero, docenti di sostegno che, per passione, continuano a rimanere sul proprio posto anche ben oltre il quinquennio obbligatorio, ma si tratta di una minoranza: una buona parte di specializzati, al contrario, appena è possibile chiede di avere una cattedra di posto comune.
Sta di fatto che, a questo punto, a settembre decine di migliaia di cattedre di sostegno rimarranno vacanti; la maggior parte saranno coperte da docenti non specializzati e ci saranno persino classi con alunni con disabilità in cui tutti i docenti del team saranno privi si adeguata formazione.
Ed è questo uno dei motivi per cui il Ministero sta lavorando per avviare già da settembre i corsi di formazione di 25 ore obbligatorie per tutti i docenti di sostegno e curricolari che operano in classi con alunni con disabilità; ma come abbiam già avuto modo di scrivere, i sindacati non sono affatto d’accordo.


Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024