Personale

Mobilità annuale: dopo i reclami, le definitive e quindi le assegnazioni

Come già anticipato dalla nostra testata le graduatorie provvisorie della mobilità annuale, ovvero delle utilizzazioni e assegnazioni per l’anno scolastico 2018/2019, sono già state pubblicate, dopo Ferragosto ci saranno le graduatorie definitive e poi sarà tempo, verso gli ultimi giorni di agosto, delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

Avvio di anno scolastico e tempi per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

L’avvio di anno scolastico, nonostante la patata bollente dei diplomati magistrali che, in totale emergenza, il Ministro dell’Istruzione Marco bussetti ha dovuto gestire, è da considerarsi salvo, tutte le operazioni si svolgeranno entro il 31 agosto 2018.

Infatti entro il 20 agosto saranno state fatte tutte le immissioni in ruolo 2018/2019 con sede scolastica già attribuita, visto che non esiste più la chiamata diretta. Per quella stessa data, o al massimo una settimana dopo, sono anche previste le pubblicazioni delle graduatorie definitive delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

È utile ricordare che i tempi per i reclami dei punteggi e posizioni delle graduatorie di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie sono di 5 giorni dall’atto di pubblicazione delle graduatorie provvisorie.

In quasi tutte le province italiane le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie saranno effettuate entro e non oltre il 31 agosto 2018. La settimana in cui dovrebbero essere effettuate le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie è quella che va dal lunedì 27 agosto al venerdì 31 agosto 2018.

Organico di fatto e posti in deroga per il sostegno

Sempre verso il 20 agosto saranno stabiliti, in modo definitivo, gli organici di fatto e i posti in deroga per il sostegno dell’anno scolastico 2018/2019.

L’organico di fatto e i posti in deroga per il sostegno sono molto attesi perché dalla loro pubblicazione è possibile stabilire quali saranno i docenti che avendo fatto richiesta di mobilità annuale (utilizzazione e/o assegnazione provvisoria), otterranno l’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria per l’anno scolastico 2018/2019.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024