Personale

Mobilità annuale: dopo i reclami, le definitive e quindi le assegnazioni

Come già anticipato dalla nostra testata le graduatorie provvisorie della mobilità annuale, ovvero delle utilizzazioni e assegnazioni per l’anno scolastico 2018/2019, sono già state pubblicate, dopo Ferragosto ci saranno le graduatorie definitive e poi sarà tempo, verso gli ultimi giorni di agosto, delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

Avvio di anno scolastico e tempi per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

L’avvio di anno scolastico, nonostante la patata bollente dei diplomati magistrali che, in totale emergenza, il Ministro dell’Istruzione Marco bussetti ha dovuto gestire, è da considerarsi salvo, tutte le operazioni si svolgeranno entro il 31 agosto 2018.

Infatti entro il 20 agosto saranno state fatte tutte le immissioni in ruolo 2018/2019 con sede scolastica già attribuita, visto che non esiste più la chiamata diretta. Per quella stessa data, o al massimo una settimana dopo, sono anche previste le pubblicazioni delle graduatorie definitive delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

È utile ricordare che i tempi per i reclami dei punteggi e posizioni delle graduatorie di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie sono di 5 giorni dall’atto di pubblicazione delle graduatorie provvisorie.

In quasi tutte le province italiane le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie saranno effettuate entro e non oltre il 31 agosto 2018. La settimana in cui dovrebbero essere effettuate le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie è quella che va dal lunedì 27 agosto al venerdì 31 agosto 2018.

Organico di fatto e posti in deroga per il sostegno

Sempre verso il 20 agosto saranno stabiliti, in modo definitivo, gli organici di fatto e i posti in deroga per il sostegno dell’anno scolastico 2018/2019.

L’organico di fatto e i posti in deroga per il sostegno sono molto attesi perché dalla loro pubblicazione è possibile stabilire quali saranno i docenti che avendo fatto richiesta di mobilità annuale (utilizzazione e/o assegnazione provvisoria), otterranno l’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria per l’anno scolastico 2018/2019.

Lucio Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024