Categorie: Generico

Mobilità annuale: in dirittura d’arrivo il Ccni

Questo provvedimento è molto atteso, considerato l’alto numero di docenti che risulteranno perdenti posto. Tra le novità di quest’anno, c’è la possibilità di ottenere l’attribuzione della precedenza anche per le lavoratrici madri o in alternativa per i padri, per avere la possibilità di ricongiungersi al figlio che non ha compiuto ancora gli otto anni di età. Questo sarebbe in linea con la legge dell’ otto marzo 2000 n. 53 sui congedi parentali.
E’ stato chiarito inoltre che, ai fini dell’assegnazione provvisoria, il ricongiungimento non vale solo per il coniuge, ma anche per il mero convivente, purché parente o affine. Inoltre è stata prevista l’equiparazione dei lavoratori bisognosi di cure continuative per gravi patologie ai portatori di handicap, ai fini dell’attribuzione della precedenza nei movimenti. Per cui il lavoratore bisognoso di cure continuative, anche se non invalido viene ad avere, se attesta l’effettivo bisogno delle cure continuative, l’equiparazione dello stato di handicap secondo quanto previsto dalla legge n. 104/1992.
I sindacati hanno convenuto unitariamente sulla necessità di consentire ai docenti di strumento musicale della scuola media di chiedere, se lo volessero, l’utilizzazione nei licei musicali, ma subordinatamente ai docenti in possesso dei titoli di studio previsti dalla normativa vigente ai fini dell’accesso a detti licei. Se il Ministero della funzione pubblica non dovesse avere obiezioni nel merito, sarebbe probabile la pubblicazione del Ccni aggiornato già entro la prima decade di giugno, con scadenza tra il 5 e il 15 luglio. Comunque sia, siamo in dirittura d’arrivo.
Lucio Ficara

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024