Categorie: Personale

Mobilità ATA: Probabile allargamento preferenze su più province

In dirittura d’arrivo l’articolato dell’ipotesi CCNI mobilità 2017/2018, si riprende martedì 24 gennaio 2017, ma per la chiusura definitiva non esistono certezze.

La trattativa sulla messa a punto di alcuni nodi dell’ipotesi di contratto mobilità 2017/2018 dei docenti, educatori e personale Ata, riprenderà alle ore 12.00 di martedì 24 gennaio 2017. In tale incontro si parlerà dei criteri e delle modalità con cui i docenti titolari di ambito territoriale verranno chiamati dalle scuole per ricevere un incarico triennale eventualmente rinnovabile a scadenza del triennio. L’amministrazione presenterà ai sindacati, sempre nella seduta del 24 gennaio, una proposta sulle modalità della chiamata diretta, tale proposta, dovrebbe rispettare le linee guida dell’accordo politico del 29 dicembre 2016, sarà da sottoscrivere contestualmente alla pre-intesa sulla mobilità, spazzando via l’idea di una possibile sequenza contrattuale. Difficile, quindi, come è riportato sul sito nazionale della Flc Cgil, prevedere ad oggi una possibile data di conclusione della trattativa con la sottoscrizione dell’ipotesi di Ccni.

Sempre il 24 gennaio si potrebbe raggiungere un accordo per la mobilità degli Ata e del personale educativo  sulla possibilità di poter ampliare la serie di preferenze su più province, superando i vincoli delle limitazioni attuali.

Inoltre riguardo i posti disponibili per la mobilità interprovinciale dopo i risultati contemporanei della fase provinciale provinciale, che vede una ripartizione pari al 60% per le immissioni in ruolo, al 30% per i trasferimenti da diversa provincia ed il 10% per la mobilità professionale, gli eventuali decimali di calcolo, verranno arrotondati all’unità successiva a favore della mobilità territoriale.

Lucio Ficara

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024