Nella fase C della mobilità 2016/2017, per quanto riguarda la scelta delle preferenze, possono essere espressi solamente i codici sintetici di ambiti e province.
Inoltre possono essere espresse le disponibilità per l’Istruzione degli adulti, che comprende i corsi serali degli istituti di secondo grado, i centri territoriali riorganizzati nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, le sezioni carcerarie e infine le sezioni ospedaliere. È utile sapere che l’indicazione delle disponibilità dei corsi serali per adulti, le sezioni carcerarie e ospedaliere, valgono per l’assegnazione agli ambiti nei quali sono presenti tali tipologie di scuole, senza tale specifica disponibilità non è possibile l’assegnazione a tali scuole e pertanto gli eventuali posti disponibili su ambito territoriale riferibili alle tipologie indicate non vengono considerati utili ai fini del trasferimento su ambito per quanti non abbiano esplicitamente indicato tali disponibilità.
È importantissimo sapere che i docenti che danno la propria disponibilità all’insegnamento sui corsi serali, sezioni carcerarie e ospedaliere, potranno essere assegnati agli ambiti territoriali che li comprendono anche con punteggio inferiore a quanti non abbiamo espresso tale disponibilità. In caso di trasferimento avvenuto attraverso tale precedenza i docenti hanno l’obbligo di accettare la proposta di incarico per detti posti. Come definito dal comma 10 dell’art.9 dell’OM 241/2016, nella fase C della mobilità le preferenze sono espresse solo per ambiti o per province, ed è possibile esprimere sino a 100 preferenze per gli ambiti territoriali e sino a 100 per le province.
{loadposition eb-pof-triennale}
Un consiglio che ci sentiamo di dare, è quello di fare un uso corretto di queste preferenze sintetiche, cercando di esprimere prima tutti gli ambiti possibili e soltanto dopo le province. Qualche lettore ci chiede se si possono alternare la scelta di ambiti con quella delle province. La cosa è fattibile!
Anche se si rischia di essere preceduti su un ambito da chi ha espresso un preciso ambito piuttosto che la provincia che contiene quel dato ambito e che ha un punteggio inferiore al nostro. È possibile esprime soltanto qualche ambito, evitando lo strazio delle 200 preferenze? Si può anche inserire un solo ambito o due o tre, ma questa procedura è sconsigliabile.
A tal proposito bisogna sapere che in caso di domanda incompleta, ovvero che non siano stati inserite tutte e le 200 preferenze, il sistema completerà la medesima seguendo la catena di vicinanza tra gli ambiti provinciali decretata dall’Ufficio scolastico regionale di competenza e la catena di vicinanza tra le province italiane allegata che verrà pubblicata nel sito Miur nell’apposita sezione mobilità 2016/2017.
{loadposition facebook}