Sconcertanti i risultati emersi dalle operazioni di mobilità della scuola primaria, resi noto da poco.
E’ quanto si legge in una nota scritta da Adele Sammarro, segretario nazionale Confintesa- Lavoratori della Conoscenza. Una mobilità, quella di quest’anno, che seppur si sia svolta su base “ordinaria e volontaria”, – commenta il segretario – non ha prodotto i risultati sperati per migliaia di insegnanti. A differenza dell’anno precedente in cui alla “mobilità straordinaria”, prevista dalla legge 107, andava il 100% dei posti disponibili, quest’anno, invece, la ripartizione è stata differente, il 30% destinato alla mobilità territoriale e il 10% a quella professionale, ragion per cui, molti docenti sono stati penalizzati. Complessivamente le domande per la primaria sono state 38.180, in realtà solo pochi hanno avuto la fortuna di ritornare a casa.
Ad essere penalizzati, ancora una volta gli insegnanti del Sud. Non dobbiamo dimenticare- continua il segretario nazionale, – che la maggior parte del corpo insegnante è composto da donne e mamme. Questi risultati avranno forti ripercussioni sulle famiglie e, a risentirne maggiormente saranno i figli. E’inaccettabile un sistema del genere – replica la Sammarro – che a lungo andare produrrà lo spopolamento del Sud, mettendo a rischio anche l’unione familiare.
E’ opportuno che si affronti il problema in maniera seria e definitiva, come Confintesa in diverse occasioni abbiamo chiesto nei tavoli di aumentare gli organici, di attivare il tempo prolungato e di pensare allo sdoppiamento delle classi numerose. Non si deve sottovalutare – aggiunge il segretario – che il 70% del corpo docente è meridionale, molti dei quali trasferiti “forzosamente” al Nord, non potranno rientrare facilmente. Alla luce dei fatti, è necessario che siano rivisti anche i criteri per le assegnazioni provvisorie in modo da consentire una deroga al vincolo triennale e favorire il rientro dei docenti
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…