Categorie: Mobilità

Mobilità, Confintesa attacca: sconcertanti risultati

Sconcertanti i risultati emersi dalle operazioni di mobilità della scuola primaria, resi noto da poco.

E’ quanto si legge in una nota scritta da Adele Sammarro, segretario nazionale Confintesa- Lavoratori della Conoscenza. Una mobilità, quella di quest’anno, che seppur si sia svolta su base “ordinaria e volontaria”, – commenta il segretario – non ha prodotto i risultati sperati per migliaia di insegnanti. A differenza dell’anno precedente in cui alla mobilità straordinaria, prevista dalla legge 107, andava il 100% dei posti disponibili, quest’anno, invece, la ripartizione è stata differente, il 30% destinato alla mobilità territoriale e il 10% a quella professionale, ragion per cui, molti docenti sono stati penalizzati. Complessivamente le domande per la primaria sono state 38.180, in realtà solo pochi hanno avuto la fortuna di ritornare a casa.

Ad essere penalizzati, ancora una volta gli insegnanti del Sud. Non dobbiamo dimenticare- continua il segretario nazionale, – che la maggior parte del corpo insegnante è composto da donne e mamme. Questi risultati avranno forti ripercussioni sulle famiglie e, a risentirne maggiormente saranno i figli. E’inaccettabile un sistema del genere – replica la Sammarro – che a lungo andare produrrà lo spopolamento del Sud, mettendo a rischio anche l’unione familiare.

E’ opportuno che si affronti il problema in maniera seria e definitiva, come Confintesa in diverse occasioni abbiamo chiesto nei tavoli di aumentare gli organici, di attivare il tempo prolungato e di pensare allo sdoppiamento delle classi numerose. Non si deve sottovalutare – aggiunge il segretario – che il 70% del corpo docente è meridionale, molti dei quali trasferiti forzosamenteal Nord, non potranno rientrare facilmente. Alla luce dei fatti, è necessario che siano rivisti anche i criteri per le assegnazioni provvisorie in modo da consentire una deroga al vincolo triennale e favorire il rientro dei docenti

Redazione

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024