Le novità per il mondo della scuola di questa settimana: tra i temi scottanti del momento c’è sicuramente quello relativo ai vincoli della mobilità. Come abbiamo discusso, ormai la partita sembra definitivamente chiusa: non c’è stato spazio per la rimozione o la sospensione per un anno dei vincoli né nella Legge di Bilancio né nel Decreto Milleproroghe, e sembra che non ce ne sarà nemmeno in un nuovo decreto legge.
L’ultimo spiraglio? Il contratto integrativo sulla mobilità non si è ancora concluso: proprio venerdì 17 febbraio ci sarà un incontro importante sul tema, cosa potrebbe succedere?
Altra importante tematica è certamente la contrattazione per il rinnovo della parte normativa del CCNL scuola 2019-2021. Al momento nessuna novità: i sindacati sono convocati per la prossima settimana.
Che ricorrenze ci sono questa settimana? Il 18 febbraio 1861, 162 anni fa, si riunì a Torino il primo Parlamento dell’Italia unita, che approvò la legge istitutiva del Regno d’Italia, promulgata il 17 marzo dello stesso anno. Perché è importante ricordare questo evento?
Di questo e molto altro discute il vice direttore della Tecnica della Scuola, Reginaldo Palermo, con una panoramica degli eventi attesi in questi giorni.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…