Home Mobilità Mobilità docenti 2025/2026, domande tra febbraio e marzo e finestra temporale di...

Mobilità docenti 2025/2026, domande tra febbraio e marzo e finestra temporale di 15/20 giorni: parla l’esperto

CONDIVIDI

Breaking News

April 24, 2025

  • Funerali Papa Francesco, scuole chiuse a Roma. Nel resto d’Italia minuto di silenzio il 26 aprile o al rientro dalle vacanze 
  • Elezioni Rsu scuola 2025, risultati parziali: Flc Cgil si conferma sindacato più votato, le ultime notizie 
  • Maestra su Onlyfans licenziata, boom di followers. L’annuncio: “Farò ricorso. Le mie colleghe? Neanche un messaggio” 
  • Rocco Hunt, la sua ex scuola gli dedica un murale e lui la visita. I suoi docenti: “Vivace ma poco interessato allo studio” 

Come sappiamo lo scorso 29 gennaio è stata siglata l’Ipotesi CCNI Mobilità 2025/26 – 2027/28 che delinea le regole per i trasferimenti e i passaggi di ruolo del personale docente, educativo e ATA.

Legge 104 e genitori over 65, i chiarimenti

Nel corso della diretta della Tecnica risponde Live di oggi, 11 febbraio il vice coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Simone Craparo ha dato alcuni suggerimenti in merito alla legge 104: “Se è personale, si deve mettere il proprio comune di residenza, se è di assistenza bisogna mettere il comune di residenza dell’assistito. Un errore del genere non fa superare il vincolo”.

E, sui genitori ultra 65enni: “Si intende chi li compie da gennaio a dicembre 2025. Si deve mettere come prima preferenza il comune di residenza del genitore con un’autodichiarazione. Non è necessario avere la stessa residenza”, ha chiarito.

Mobilità 2025, quando si potrà fare domanda?

Ma quando si potrà fare domanda? Secondo l’esperto l’ordinanza ministeriale siamo in attesa dei controlli, sarebbe già pronta, e potrebbe essere pubblicata a fine febbraio, con le domande che potranno essere presentate da fine febbraio a inizio marzo. La finestra temporale dovrebbe essere di 15 massimo/20 giorni.

RIVEDI LA DIRETTA