Dal 26 marzo e comunque entro il 9 aprile, i dirigenti scolastici dovranno pubblicare le graduatorie interne di Istituto dei docenti ai fini dell’individuazione dei docenti perdenti posto. Dal momento della loro pubblicazione, c’è tempo 10 giorni per il reclamo avverso i punteggi e le posizioni dei docenti all’interno delle singole classi di concorso.
Bisogna sapere che per le situazioni di soprannumero relative all’organico dell’autonomia determinato per l’anno scolastico in cui sono disposti i trasferimenti, nel caso di concorrenza tra più insegnanti, i medesimi sono da considerare in soprannumero, ai fini del trasferimento d’ufficio, nel seguente ordine:
I docenti beneficiari delle precedenze di cui ai punti I), III), IV) e VII) dell’art. 13 del CCNI mobilità 2025-2028 sono esclusi da tale graduatoria come previsto dal comma 2 del suddetto articolo.
I dirigenti scolastici, entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di trasferimento, formulano e pubblicano all’albo, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, le graduatorie per l’individuazione dei soprannumerari in base alla Tabella A) (A1-A2-A3) di cui all’Allegato 2 del CCNI mobilità 2025-2028 con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio, tenendo presente che debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento, ovvero entro il 25 marzo 2025. I tempi previsti per la pubblicazione delle suddette graduatorie vanno dal 26 marzo al 9 aprile 2025.
Avverso le graduatorie interne di Istituto per l’individuazione dei docenti perdenti posto, redatte dal dirigente scolastico, avverso la valutazione dell’attribuzione del punteggio, il riconoscimento di eventuali diritti di precedenza, è consentita la presentazione, da parte del personale interessato, di motivato reclamo, entro 10 giorni dalla pubblicazione o notifica dell’atto, rivolto all’organo che lo ha emanato. I reclami sono esaminati con l’adozione degli eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati entro i successivi 10 giorni e comunque non oltre la data di inserimento a sistema delle domande fissata dall’O.M. sulla mobilità. Le decisioni sui reclami sono atti definitivi.
I dirigenti scolastici, sulla base della nuova tabella organica e delle graduatorie interne definitive, e nel rispetto del Codice dell’Amministrazione Digitale, devono notificare tempestivamente agli interessati la loro posizione di soprannumero e che nei loro confronti si dovrà procedere al trasferimento d’ufficio. Prima della notifica ai docenti soprannumerari, i dirigenti scolastici sono chiamati, nel rispetto della normativa e del Codice dell’Amministrazione digitale, a pubblicare all’albo la comunicazione dell’ufficio territorialmente competente contenente l’indicazione della nuova dotazione organica.
Nell’atto di notifica di soprannumero, i docenti perdenti posto, sono invitati formalmente dal dirigente scolastico a presentare, con le modalità previste dal predetto Codice, entro 5 giorni dalla data della predetta notifica il modulo domanda di trasferimento e/o di passaggio allegati all’O.M. sulla mobilità.
La ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone ha partecipato oggi, 26 marzo, al…
Un incubo quotidiano, un calvario che si ripeteva ogni volta che metteva piede fuori casa.…
Mancano poco più di due mesi alla fine dell’a.s. 2024/25 e già molti si chiedono…
Il nuovo anno scolastico in Sicilia inizierà lunedì 15 settembre 2025 e si concluderà martedì…
Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…
Un docente di cinquant'anni del torinese è stato arrestato con l'accusa di molestie e violenze…