Home Mobilità Mobilità docenti 2025/2026, in caso di preferenza sintetica è possibile esprimere o...

Mobilità docenti 2025/2026, in caso di preferenza sintetica è possibile esprimere o escludere alcune specifiche disponibilità

CONDIVIDI

Breaking News

April 11, 2025

  • Concorso docenti, prova suppletiva di cinque minuti: ecco quando si svolgerà, l’avviso 
  • “Scuola sempre più precaria”: Flc Cgil contro le promesse di Valditara 
  • Esiti concorso Dsga: solo 9mila candidati dopo 29mila domande presentate, test difficile. Anquap parla di flop 
  • Prende 8 in condotta, genitori fanno ricorso per il 9: “Colpa di un singolo episodio di copiatura”, ma non è così 

Una docente che dovrà fare domanda di mobilità territoriale per l’anno scolastico 2025/2026, ci chiede se scegliendo preferenze sintetiche, come per esempio comuni, distretti e province, vengono compresi i corsi serali per adulti. Questa domanda ci permette di parlare delle specifiche disponibilità richiedibili in caso di preferenze sintetiche.

Disponibilità esprimibili

I docenti che presentano la domanda di mobilità 2025/2026, oltre a poterlo fare su Istanze Online dal 7 al 25 marzo 2025, dovranno indicare fino ad un massimo di 15 preferenze. Come sappiamo, le preferenze sono di due tipi: preferenze puntuali di scuola o preferenze sintetiche di comune, distretto e provincia.

In caso di preferenza sintetica possono inoltre essere espresse le seguenti disponibilità:
a) istruzione degli adulti, che comprende:
i. corsi serali degli istituti di secondo grado;
ii. centri territoriali riorganizzati nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti;
b) sezioni carcerarie ove esprimibili;
c) sezioni ospedaliere;
d) licei europei

Indicazione delle preferenze sintetiche

L’indicazione delle disponibilità dei percorsi per adulti, sezioni ospedaliere, sezioni carcerarie e licei europei, vale per l’assegnazione ai comuni o ai distretti o alle province nei quali sono presenti tali tipologie di percorsi; senza tale specifica disponibilità non è possibile l’assegnazione alle istituzioni scolastiche sedi di tali percorsi e, pertanto, gli eventuali posti disponibili su comune o distretto o provincia riferibili alle tipologie indicate non sono considerati utili ai fini del trasferimento per quanti non abbiano esplicitamente indicato tali disponibilità. È importante sottolineare che il docente che ha espresso la propria disponibilità all’insegnamento su detti posti potrà essere assegnato alla sede dei comuni o distretti o province che li comprendono anche con punteggio inferiore a quanti, invece, non abbiano espresso tale disponibilità.