Mobilità

Mobilità docenti, cadono i vincoli: rimangono solo per i nuovi assunti. Rapezzi (Flc-Cgil): l’amministrazione ora è ragionevole – INTERVISTA

Si riapre la trattativa sul contratto triennale che gestisce gli spostamenti dei docenti della scuola pubblica, con la possibilità concreta di cancellare i vincoli per tutti coloro che sono stati immessi in ruolo prima dello scorso mese di settembre: a dirlo è Alessandro Rapezzi, segretario nazionale Flc-Cgil, a colloquio con ‘La Tecnica della Scuola’.

A cambiare le “carte” in tavola, spiega il sindacalista, ha contribuito la sentenza del tribunale di Roma del luglio scorso che ha condannato l’amministrazione per comportamento antisindacale: per il giudice, la firma di sottoscrizione di un solo sindacato non avrebbe permesso le espressioni della piena rappresentanza dei sindacati.

Una posizione, quella del tribunale romano, che però, è bene precisarlo, non avrà effetti sull’applicazione dello stesso contratto, che ha prodotto diverse migliaia di spostamenti, attraverso soprattutto le assegnazioni provvisorie, altrimenti (in base alla Legge 159/19) impossibili da attuare.

Ma nel frattempo, ha ricordato Rapezzi, anche la situazione normativa che regola i vincoli è cambiata: abbiamo norme che vanno dall’articolo 399 del Testo unico fino al recente decreto 36, sulla formazione iniziale e in servizio, per arrivare decreto Ucraina della scorsa primavera. Il risultato di questo combinato di norme che si sono avvicendate è che i vincoli sulla mobilità ora, a nostro avviso, valgono solo per gli assunti in ruolo dal primo settembre 2022.

Inoltre, anche per effetto della sentenza sul tema, finalmente assistiamo ad un approccio ragionevole dell’amministrazione: da alcuni giorni abbiamo avviato la trattativa, che porterà ad un confronto vero che analizzerà pezzo pezzo il contratto.

Di sicuro, conclude Rapetti, l’errore di fondo dell’amministrazione è stato quello di pensare che la continuità didattica potesse passare per i vincoli alla mobilità dei docenti e non con la stabilizzazione dei precari.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024