Mobilità

Mobilità docenti: come funziona il vincolo triennale?

Ho ottenuto la mobilità, resterò bloccato nella scuola ottenuta per tre anni?
Per rispondere a questa domanda bisogna considerare la fase della mobilità a cui si è partecipato e la tipologia della preferenza che si è espressa.

Le fasi della mobilità sono tre: la prima, fase comunale, la seconda, fase intercomunale o provinciale, la terza, distinta in trasferimenti interprovinciali sul 30% dei posti, accantonati i posti per le immissioni in ruolo 2020/21 ( 50%), e in passaggi di cattedra e di ruolo provinciali ed interprovinciali sul restante 20% dei posti.

1) Il trasferimento volontario su posto di tipo comune o di sostegno, ottenuto nella fase comunale (tra scuole dello stesso comune di titolarità) tramite preferenza analitica (scuola) o sintetica (distretto sub comunale) non permette comunque la presentazione della domanda di mobilità (trasferimenti o passaggi di cattedra o di ruolo) per il triennio successivo 2020/23.

2) Il trasferimento volontario ottenuto nella seconda fase su posto di tipo comune o di sostegno, (fase provinciale cioè tra comuni della stessa provincia) con preferenza analitica (scuola) non permette la presentazione della domanda di mobilità (trasferimenti o passaggi di cattedra o di ruolo) per il triennio successivo 2020/23, se invece è stato ottenuto con preferenza sintetica (distretto, comune) allora si potrà chiedere per il prossimo anno il trasferimento o il passaggio di cattedra o di ruolo

3) Il trasferimento interprocinciale volontario ottenuto su posto comune o su posto di sostegno (su aliquota del 30% dei posti dopo la fase provinciale dei trasferimenti) con preferenza analitica non permette la presentazione della domanda di trasferimento, passaggio di cattedra o di ruolo per il triennio successivo 2020/23, se invece è stato ottenuto con preferenza sintetica (distretto, comune, provincia) allora si può chiedere il prossimo anno, il trasferimento o il passaggio di cattedra o di ruolo.

Casi particolari

A) Il passaggio di cattedra o di ruolo ottenuto con preferenza analitica o sintetica nel comune di titolarità ( 2019/20) su posto comune o su posto di sostegno, non permette la domanda di mobilità per il triennio successivo.

B) Il passaggio di cattedra e di ruolo in fase provinciale ( per comune diverso da quello di titolarità) ed interprovinciale ottenuto con preferenza analitica non permette la presentazione della domanda di trasferimento per il triennio successivo 2020/23, se invece è stato ottenuto con preferenza sintetica (distretto, comune) per i passaggi provinciali, (distretto, comune, provincia) per i passaggi interprovinciali, allora si potrà chiedere l’anno successivo il trasferimento.

C) Il vincolo dei tre anni per la mobilità (trasferimento e passaggi) è previsto per gli insegnanti che in seconda fase hanno ottenuto con preferenza sintetica o con preferenza analitica il trasferimento nello stesso comune di titolarità (2019/20) da posto comune a posto di sostegno e da posto di sostegno a posto comune.

D) Il vincolo triennale non si applica a tutti coloro che nel trasferimento hanno beneficiato della precedenza di cui all’art.13 del CCNI nel caso abbiano ottenuto una scuola fuori del distretto (Comuni con più distretti) o comune dove si applica la precedenza.
Il vincolo triennale non si applica anche ai docenti che hanno ottenuto il trasferimento d’ufficio o a domanda condizionata anche se questi sono stati soddisfatti su una preferenza espressa.

Libero Tassella

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024