L’Ordinanza Ministeriale 107 del 29 marzo 2021 concerne la mobilità degli insegnanti di religione cattolica per l’a.s. 2021/22.
Scadenze e modalità di presentazione della domanda sono differenti rispetto al restante personale docente.
Innanzitutto diciamo che l’istanza si presenta in modalità cartacea e non on-line.
Poi, le scadenze sono le seguenti:
- presentazione domanda: fino al 26 aprile 2021
- richiesta di revoca: 4 giugno2021
- pubblicazione movimenti: 14 giugno 2021.
Chi può presentare domanda
Possono partecipare alle procedure di mobilità territoriale a domanda per transitare nel contingente di diocesi diversa da quella di appartenenza, ubicata nella stessa regione di titolarità, gli insegnanti di religione cattolica che, con l’anno scolastico 2020/2021, abbiano maturato almeno due anni di anzianità giuridica di servizio in ruolo.
Possono inoltre partecipare alle procedure di mobilità territoriale a domanda per acquisire la titolarità in altra regione, con conseguente assegnazione al contingente di altra diocesi, gli insegnanti di religione
cattolica che, con l’anno scolastico 2020/2021, abbiano maturato almeno tre anni di anzianità giuridica di servizio in ruolo.
La mobilità professionale degli insegnanti di religione cattolica è limitata al passaggio dal settore formativo corrispondente al ruolo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia e primaria al settore formativo corrispondente al ruolo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo e secondo grado, o viceversa. Possono partecipare a detta mobilità professionale gli insegnanti che, avendo superato il periodo di prova, siano in possesso dell’idoneità concorsuale anche per il settore formativo richiesto e dell’idoneità ecclesiastica rilasciata, per l’ordine e grado di scuola richiesto, dall’Ordinario diocesano competente.
Come presentare la domanda
Gli insegnanti di religione cattolica devono indirizzare le domande di trasferimento e di passaggio, redatte in conformità agli appositi modelli e corredate dalla relativa documentazione, all’Ufficio scolastico regionale della regione di titolarità e presentarle al dirigente dell’istituzione scolastica presso la quale prestano servizio.
Modulistica e dichiarazioni
- IRC – Domanda di passaggio di ruolo – PR1 scuola dell’infanzia e primaria
- IRC – Domanda di passaggio di ruolo – PR2 scuola secondaria I e II grado
- IRC – Domanda di trasferimento – TR1 scuola dell’infanzia e primaria
- IRC – Domanda di trasferimento – TR2 scuola secondaria I e II grado
- Dichiarazioni insegnanti di religione cattolica