
L’Ordinanza Ministeriale n. 37 del 28 febbraio 2025 ha fornito indicazioni riguardanti la mobilità degli insegnanti di religione per l’a.s. 2025/2026.
La domanda da parte del personale interessato dovrà essere presentata dal 21 marzo al 17 aprile 2025.
La trasmissione non avverrà tramite POLIS, come mil restante personale, ma compilando le domande di trasferimento e di passaggio tramite gli appositi modelli pubblicati sul sito del MIM nella sezione Mobilità e corredate dalla relativa documentazione.
Le domande dovranno essere indirizzate all’Ufficio scolastico regionale della regione di titolarità e trasmettere le stesse, utilizzando le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), al dirigente dell’istituzione scolastica presso la quale prestano servizio.
Modelli e autodichiarazioni
IRC – Domanda di passaggio di ruolo – PR1 scuola dell’infanzia e primaria
IRC – Domanda di passaggio di ruolo – PR2 scuola secondaria I e II grado
IRC – Domanda di trasferimento – TR1 scuola dell’infanzia e primaria
IRC – Domanda di trasferimento – TR2 scuola secondaria I e II grado
Dichiarazioni insegnanti di religione cattolica
Altre scadenze da ricordare
Il termine ultimo per la presentazione della richiesta di revoca delle domande è fissato 22 maggio 2025.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 30 maggio 2025.
Elenco delle diocesi
Il MIM ha anche pubblicato l’Elenco delle diocesi.