Attualità

Mobilità docenti, i sindacati scrivono a Bianchi: “la norma lo permette, serve la volontà della politica”

Sulla questione della mobilità, tema affrontato più volte dalla nostra testata, ci sono degli aggiornamenti. Infatti, le quattro sigle sindacali (Flc Cgil, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Umans) hanno scritto al Ministro per cercare di trovare un punto di incontro sulla necessità di un cambiamento.

Di seguito la nota unitaria.

“In data 16 dicembre 2021, dopo la proclamazione dello sciopero, Flc Cgil, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Umans, hanno scritto al Ministro, ritenendo necessaria la convocazione di un tavolo politico prima di riprendere le normali relazioni sindacali. In particolare sul tavolo della mobilità è necessario affrontare con tempestività il tema della continuità didattica e del servizio attraverso l’assunzione di tutti i precari e non costringendo le persone a lavorare in posti lontani dalla propria residenza“.

E continua: “Serve un impegno politico del ministro per rendere effettivamente libera la contrattazione da vincoli e condizionamenti che nulla hanno a che vedere con i bisogni della scuola La norma contenuta nel T.U. n. 165, consente di farlo, serve la volontà politica”.

“Si affidi al tavolo contrattuale la possibilità di individuare soluzioni equilibrate che tengano insieme tali complessità – concludono i sindacati – si ricostruisca il giusto clima di fiducia reciproca tra le parti nella contrattazione, praticandola nell’interesse della Scuola senza inutili forzature sui diritti contrattuali del personale”.

Redazione

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024