Mobilità

Mobilità docenti, i vincoli sono una sciocchezza da cancellare: non danno continuità didattica e creano disagi enormi. Le ragioni di Rapezzi (Flc-Cgil)

La Tecnica della Scuola ha incontrato Alessandro Rapezzi, segretario nazionale Flc-Cgil per fare il punto della situazione sulle norme che regoleranno la mobilità del personale scolastico nel 2024. Il nodo della questione rimangono i blocchi che dal 2019 stoppano la libera circolazione dei docenti da una sede all’altra a partire dai neo immessi in ruolo fermi per almeno tre anni. L’ultimo contratto collettivo nazionale ha introdotto delle deroghe per chi dispone dei benefici della Legge 104/92 e per chi è genitore di figli con meno di 12 anni: oltre, però, non si va.

I vincoli alla mobilità dei docenti sono una sciocchezza che non producono affatto la continuità didattica – ha tuonati il sindacalista Confederale – e per questo il nuovo contratto dovrà portare più equilibrio. Ma serve anche che la politica si muova: è una contraddizione pronunciarsi a favore della cancellazione dei vincoli ai trasferimenti e poi fare il contrario quando si votano gli emendamenti alle leggi come è accaduto di recente in Parlamento con quella di Bilancio di fine 2023. Perché alla resa dei conti a risultare contrari risultano sempre e solo quelli dell’opposizione?”.

A breve partirà la trattativa per eventuali modifiche al contratto sulla mobilità. Poi sarà la volta delle candidature: “Tra fine marzo e aprile 2024 sarà possibile presentare le domande, ma ad oggi non sappiamo a quali scuole verranno inviate perché il dimensionamento non è stato ancora definito e le delibere regionali non sono ancora tutte definite”, sottolinea Rapezzi.

Secondo il sindacalista Confederale, “con l’accorpamento di centinaia di scuola, il Governo sta preparando il terreno all’autonomia differenziata che per l’istruzione italiana sarebbe davvero un grave colpo”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Gli studenti poveri restano sempre indietro: le barriere invisibili

A livello globale la comunità scolastica risulta stratificata sulla base della provenienza economica ed etnica…

18/11/2024

Sciopero generale COBAS e altri sindacati, con manifestazioni territoriali. Roma 29 novembre corteo da P. Indipendenza (ore 9.30) P. Barberini

Il 29 novembre, i COBAS, insieme agli altri sindacati conflittuali ADL, Clap, Sial, hanno proclamato…

18/11/2024

Come avvicinare i giovani alla poesia? Facile, rendendo più umani i poeti. La proposta di una docente

‘Eterno visionario’ è l’ultimo film di Michele Placido, in questi giorni in tutte le sale…

18/11/2024

Settimana Black Friday, al via gli sconti sui corsi della Tecnica della Scuola: ecco cosa acquistare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

18/11/2024

Registro elettronico usato nelle scuole, bisogna avere i documenti in regola rispetto la privacy e il trattamento dei dati personali

L'utilizzo dei registri elettronici nelle scuole e di qualsiasi altra piattaforma digitale, oltre ad essere…

18/11/2024

Insegnante picchiata da genitori, nella scuola spuntano striscioni: “Sì ai docenti, no alla direzione, solidarietà alle mamme”

Oggi, 18 novembre, dopo che sabato si ha avuto notizia dell'aggressione di una docente di…

18/11/2024