Da ieri, 26 febbraio, fino al 16 marzo sarà possibile presentare domanda di mobilità per tutti i docenti titolari di ogni ordine e grado. Alcuni docenti troveranno nella pagina iniziale della domanda di mobilità un avviso, scritto in caratteri “rossi”, dove verrà ricordato il loro status di docenti vincolati e non in regola per potere fare istanza di mobilità 2024/2025. L’OM 30 del 23 febbraio 2024, ordinanza che regola la mobilità 2024/2025, dà, attraverso precise deroghe, l’opportunità, ad alcuni docenti e Dsga vincolati, di potere presentare domanda di mobilità. Questi docenti dovranno compilare l’allegato G per autodichiarare, sotto la propria responsabilità, quale deroga hanno in loro possesso per potere presentare istanza di mobilità.
La diretta della Tecnica risponde live
Ma come è possibile riconoscere se un docente è vincolato oppure no? Cosa deve fare se rientra nei casi di deroga? Come si utilizza la funzione della gestione allegati per indicizzare i vari allegati alla domanda di mobilità? Come si compilano le varie sezioni della domanda? Di tutto questo abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, martedì 27 febbraio, alle ore 14,00. Ospiti la segretaria nazionale della Uil Scuola Rua Roberta Vannini e l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara. Diretta visibile, come sempre, sui canali social, Facebook e YouTube della Tecnica della Scuola.
RIVEDI LA DIRETTA
Le risposte della Diretta
✅ (33:45) l anno scorso chi ha ottenuto mobilità all interno della provincia di ricongiungimento figlio inferiore ai 12 anni , può presentare nuovamente domanda all interno della provincia di titolarità?
✅ (34:50) Coloro che sono in anno di prova possono presentare domanda di assegnazione nell’ambito della stessa provincia di appartenenza?
✅ (38:00) Quando usciranno le disponibilità? In veneto, a venezia, non c’è nulla
✅ (38:00) Il concorso straordinario 2020 da’ diritto ai 12 punti, o va dichiarato solo il concorso ordinario?
✅ (40:30) Sono insegnante di ruolo alla scuola media e , chiamata da graduatoria gps, ho accettato supplenza per la classe di concorso A08 per tre anni. Nella domanda di trasferimento come devo inserire questi anni come “ruolo” o “ non ruolo”/ supplenza?
✅ (43:50) Entrata a tempo indeterminato 1 settembre da concorso straordinario bis fatto l’anno scorso hanno di prova posso chiedere mobilità grazie alle deroghe?
✅ (45:30) Può essere più chiara in merito alle deroghe … Pongo la mia domanda: chi rientra in una determinata deroga, ovvero, figlio inferiore di 12 anni… assunta da GPS prima fascia sostegno TD… può presentare domanda di mobilità?
✅ (46:55) Docente di ruolo al quarto anno di art.36. Perderò la titolarità sulla scuola, sono costretta a fare domanda di trasferimento? Che tipo di mobilità dovrò richiedere?
✅ (48:05) Nella compilazione delle esigenze di famiglia, ricongiungimento coniuge, non vi è il comune di ricongiungimento coniuge. Sono presenti solamente una decina di comuni della mia provincia. Può essere un bug di sistema?
✅ (49:05) Dove si trovano gli allegati da riempire?
✅ (51:10) Sono docente scuola infanzia che modello di autodichiarazione per anzianità di servizio devo compilare visto che nn c’è la voce “infanzia”? Quello della primaria?
✅ (52:00) Sono una docente di ruolo già da tempo. sono amministratore di sostegno di mia sorella in quale sezione devo inserire tale dichiarazione?
✅ (55:00) Se si sceglie come preferenza il comune di una scuola principale, per non essere vincolati si rischia eventualmente di essere trasferiti su una sede associata di un comune diverso del comune principale?
✅ (56:00) Non essendomi mai trovato nella condizione di futura paternità non ho mai approfondito la questione… manca un mese al parto posso inserire la voce con riserva oppure salta l’anno?
✅ (56:40) Dovrei essere svincolata perché il mio ruolo ha valenza giuridica dal 2022, che ho fatto l’anno di prova nell’anno 2022-23. Questa condizione varrà anche per l’anno prossimo?
✅ (57:05) Ma noi ingabbiati che frequenteremo corsi abilitanti possiamo richiedere passaggio di ruolo con riserva?
✅ (58:30) Assunta in ruolo da stem nell’ a.s. 21/22 e ottenuto trasferimento su scelta sintetica nella.s. successivo …confermate che sono svincolata grazie alla scelta sintetica delle sede?
✅ (59:10) Straordinario bis, posso chiedere assegnazione in provincia di residenza con legge 104 (caregiver)
✅ (01:00:10) Trasferimento provinciale su scelta sintetica (distretto),ricaduta all interno dello stesso comune ….rimango vincolata???
✅ (01:00:30) Come vanno considerati gli anni svolti sul sostegno senza avere la specializzazione?
Le date della mobilità
Le due ordinanze firmate il 23 febbraio 2024 (O.M. 30 e O.M. 31) danno il via alle procedure per la mobilità del personale scolastico per il 2024/2025.
Ricordiamo che queste sono le scadenze previste dalle due ordinanze:
Personale docente
La domanda va presentata dal 26 febbraio 2024 al 16 marzo 2024.
Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 23 aprile 2024.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 17 maggio 2024.
Personale educativo
La domanda va presentata dal 28 febbraio 2024 al 19 marzo 2024.
Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi il 24 aprile 2024.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 22 maggio 2024.
Personale ATA
La domanda va presentata dal 8 marzo 2024 al 25 marzo 2024.
Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 6 maggio 2024.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 27 maggio 2024.
Insegnanti di religione cattolica
La domanda va presentata dal 21 marzo 2024 al 17 aprile 2024.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 30 maggio 2024.
Le domande devono essere presentate tramite Istanze on-line, ad eccezione degli insgenanti di religione che presenteranno modello cartaceo.
Le guide del Ministero
Nella pagina ufficiale dedicata alla mobilità, sono disponibili le seguenti guide:
- Mobilità di Fatto – Domanda di Assegnazione Provvisoria
- Mobilità di Fatto – Domanda di Utilizzazione
- Domanda di mobilità per il personale educativo
- Domanda di mobilità per il personale ATA
- Domanda di mobilità per la scuola dell’infanzia
- Domanda di mobilità per la scuola primaria
- Domanda di mobilità per la scuola secondaria di primo grado
- Domanda di mobilità per la scuola secondaria di secondo grado