Categorie: Personale

Mobilità docenti, quanti punti spettano per l’anzianità giuridica?

L’anzianità giuridica del ruolo dei docenti non sempre coincide con quella economica. Nella domanda di mobilità come si calcolano i punti di tale anzianità?

Per capire come va calcolata l’anzianità giuridica del ruolo di un docente nella domanda di mobilità bisogna distinguere due casi. La nota 4 riferita alla tabella della valutazione titoli dell’ipotesi del CCNI sulla mobilità 2017/2018 specifica i due casi su citati. Nel primo l’anzianità derivante da decorrenza giuridica della nomina anteriore alla decorrenza economica, se non è stato prestato alcun servizio è valutata 3 punti per ogni anno per tutti gli anni sia nella mobilità d’ufficio che in quella a domanda.

Nel secondo invece l’anzianità derivante da decorrenza giuridica della nomina anteriore alla decorrenza economica se il servizio non è stato prestato nel ruolo di appartenenza è valutata 6 punti nella mobilità a domanda e 3 punti per ogni anno per tutti gli anni nella mobilità d’ufficio.

 

{loadposition carta-docente}

 

Per cui se un docente dovesse avere 5 anni di ruolo, escluso l’anno in corso, di cui il primo di anzianità giuridica senza che abbia svolto nessuna supplenza di almeno 180 gg o che si sia effettuata dal 1° febbraio fino al termine delle lezioni, scrutini compresi, avrebbe considerati 27 punti di anzianità del servizio sia per la mobilità a domanda che per quella d’ufficio o per le graduatorie interne d’Istituto per l’individuazione del docente perdente posto.

Se invece il docente dovesse avere per esempio 5 anni di pre ruolo di almeno 180 gg. e nell’ultimo di questi 5 anni avesse ottenuto la nomina giuridica nello stesso ruolo della supplenza e successivamente avesse effettuato altri 5 anni di ruolo escluso l’anno in corso, avrebbe computati 60 punti per la mobilità a domanda, mentre per la mobilità d’ufficio o per le graduatorie interne d’Istituto per l’individuazione dei perdenti posto, riceverebbe solo 48 punti.

Se poi, nello stesso esempio appena esposto, la nomina giuridica in ruolo fosse stata ricevuta durante un anno di supplenza in altro ruolo, allora, per quanto riguarda la mobilità d’ufficio e le graduatorie interne d’Istituto, i punti ricevuti sarebbero scesi a 45.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Mobilità 2025-28, svolti altri due incontri. Gilda: affrontate questione dei vincoli per i neo-assunti e posizione dei docenti di sostegno

Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…

15/11/2024

Sciopero scuola: “Valditara testa in giù”, bruciato fantoccio col suo volto. “Sono questi gli interlocutori democratici?”

Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, ampliata la platea dei beneficiari: via il requisito del coniuge carico. Decreto in Gazzetta

Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…

15/11/2024

Maestra usa i libri di Maurizio De Giovanni in classe e ci costruisce la tesi di laurea: lui si presenta sorpresa alla discussione

Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…

15/11/2024

Scuola: FLC CGIL in presidio al MIM con i docenti idonei precari

La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…

15/11/2024

Regali di Natale maestre, usanza ipocrita o ben accettata? Una madre: “Fatecelo voi e chiedeteci di non farvene più”

Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…

15/11/2024